Dunham-Bush presenta il nuovo gruppo frigorifero DCLC-M con compressore centrifugo a levitazione magnetica (Magnetic Bearing Centrifugal Chiller). Le unità sono distribuite in esclusiva per l’Italia da Tecneuropa (Cesano Maderno, MB) e sono disponibili con potenze frigorifere comprese tra 420 e 2109 kWf. La serie DCLC-M consente a Dunham-Bush di completare la gamma delle macchine con compressori centrifughi, affiancando il nuovo modello alle unità con compressori “monostadio” (DCLC) in versione “single” o “twin” (fino a 14MW) e ai frigoriferi con compressori “doppio stadio” (DCLC-E).
Il sistema a levitazione magnetica, con cuscinetti magnetici e assenza di olio lubrificante, consente un funzionamento estremamente efficiente, una notevole riduzione dei costi di manutenzione e l’aumento della vita funzionale dell’unità.
Ulteriori vantaggi sono riscontrabili in un funzionamento più silenzioso, senza vibrazioni e con dimensioni e pesi contenuti, caratteristiche che permettono l’installazione delle unità in svariate applicazioni.
I gruppi DCLC-M sono dotati di Inverter (VFD) che consente un notevole incremento dell’efficienza ai carichi parziali. Le unità sono inoltre provviste di sistema di avviamento “Soft Starter” per ridotte correnti di spunto.