VRV IV a recupero di calore di Daikin (San Donato Milanese, MI) presenta livelli di efficienza elevati soprattutto ai carichi parziali grazie all’inverter e al controllo continuo della temperatura del refrigerante, innalzandola rispetto alla temperatura standard di evaporazione dell’R-410A, che permette di adattare automaticamente il carico richiesto in funzione dei requisiti climatici.
Il controllo dinamico della temperatura di evaporazione/condensazione consente di personalizzare il funzionamento scegliendo tra diverse configurazioni disponibili.
La variazione della temperatura del refrigerante può avvenire secondo 3 modalità che vanno a ponderare con logiche diverse sia l’efficienza del sistema che il tempo di risposta ai carichi interni: powerful, quick mode e mild.
Il sistema prevede il riscaldamento continuo durante lo sbrinamento: l’erogazione di potenza termica delle unità interne è garantito durante il ciclo di sbrinamento grazie a un elemento di accumulo in materiale a cambiamento di fase.
Visto che il ghiaccio inizia a formarsi a partire dalla base della batteria, la sezione inferiore della stessa è costantemente riscaldata, per ridurre anticipatamente la manifestazione del fenomeno.