Nel 2013 Bosch ha conseguito in Italia un fatturato di 1,7 miliardi di euro grazie ai suoi quasi 6.000 collaboratori. Questa realtà con 19 società e 4 Centri di Ricerca distribuiti su tutto il territorio nazionale rappresenta per il Gruppo uno dei mercati più importanti a livello mondiale.
«Nonostante la situazione nei mercati di riferimento permanga ancora statica siamo riusciti a rafforzare la nostra posizione di mercato e in alcuni settori ad ampliare il nostro business. Grazie ai nostri prodotti tecnologici e innovativi e alla recente acquisizione di una società di servizi per l’efficienza energetica (ESCO) prevediamo una importante crescita, di circa l’8 per cento, nel settore di business Energia e Tecnologie costruttive», ha dichiarato Gerhard Dambach, amministratore delegato del Gruppo Bosch in Italia.Nel 2013 Bosch ha creato in Italia due nuove consociate che offrono prodotti, soluzioni e servizi per l’efficienza energetica. La scelta rientra nella strategia della multinazionale tedesca che punta all’ampliamento del nuovo settore di business Energia e Tecnologie costruttive e al consolidamento della posizione dell’azienda nel mercato dell’efficienza energetica. Ne è un chiaro esempio Bosch Energy and Building Solutions Italy, la società del Gruppo costituita nel 2013 e frutto dell’acquisizione di una ESCO italiana.
Bosch Energy and Building Solutions Italy è fra i primi dieci fornitori di servizi energetici del mercato italiano e opera principalmente nel nord e nel centro Italia. L’azienda è specializzata in servizi destinati a migliorare l’efficienza energetica degli edifici commerciali che includono imprese di medie dimensioni, industrie, ospedali, centri commerciali, aeroporti e grandi complessi residenziali. Offre una gamma completa di soluzioni, dall’ottimizzazione di strutture esistenti alla progettazione degli impianti di riscaldamento e raffreddamento.