Il comfort Viega in una palazzina residenziale

Le ristrutturazioni sono un’opportunità non solo di aggiornamento a livello estetico ma anche in termini di efficienza energetica. In quest’ottica, l’architetto Sara Pivato di Cesenatico ha scelto impianti di climatizzazione radiante Viega Fonterra per il suo progetto misto residenziale e commerciale nei pressi del porto canale della sua città. Fonterra, in questo caso utilizzato nella versione Fonterra Base 12/15, è un cosiddetto sistema a bassa temperatura che opera intorno ai 35 °C.

Fonterra scalda il pavimento in modo omogeneo, senza fastidiose stratificazioni d’aria e con una convezione dell’aria decisamente limitata. Il risultato è una distribuzione ottimale del calore.

Viega Fonterra Base è un sistema con pannelli modulari a bugne termoformate che si installano facilmente anche da una sola persona.

Salvatore Nardiello, installatore che si è occupato dell’impianto della palazzina a Cesenatico, commenta: «L’interasse fra le bugne mi aiuta a definire la disposizione del tubo. E’ poi sufficiente premere sul tubo di polibutilene – peraltro estremamente flessibile – per inserirlo e bloccarlo in maniera affidabile».

Lo stesso Nardiello si è occupato anche dell’installazione delle cassette di risciacquo optando per il modulo di installazione Viega Mono Tec.

Questo prodotto include la cassetta di risciacquo Visign dalla profondità di 8 cm specificamente studiata per il mercato italiano. La cassetta di scarico offre la possibilità di scegliere, attraverso la placca di comando, tra due volumi di scarico; nel caso della palazzina di Cesenatico è stata scelta la placca Visign for Style 10. Semplice ma tutt’altro che banale, la placca è caratterizzata dai due comandi rotondi, quello piccolo concavo, quello grande convesso. La superficie acquista così una fluida tridimensionalità ed esalta visivamente le due funzionalità dei pulsanti.

Oltre al color bianco alpino applicato nella palazzina a Cesenatico, Visign for Style 10 è anche disponibile di color acciaio o cromato lucido oppure satinato.

Cassetta dei collettori per Viega Fonterra Base 12/15.

La cassetta di risciacquo Visign con modulo di installazione Mono Tec si installa anche ad incasso. Unico elemento visibile, la placca di comando per scarico totale o parziale.