Chemist 400B è un dispositivo di analisi a due celle per ossigeno (O2) e monossido di carbonio (CO) presentato da Seitron (Bassano del Grappa, VI). Per il prelievo dei fumi è presente una sonda da 180 mm con doppio tubo di 2 m. È possibile aggiungere allo strumento in dotazione un’ulteriore sonda per la misurazione della temperatura dell’aria comburente. Il kit comprende anche una cuffia in neoprene con magneti che consentono all’utente di lavorare a mani libere e senza rischi di rottura.
L’analizzatore dispone di un grande schermo LCD di colore blu e dotato di zoom per la gestione delle operazioni di analisi. L’utente, inoltre, è facilitato nella manutenzione dell’analizzatore: i sensori gas, infatti, sono direttamente sostituibili dall’operatore. Chemist 400B monta anche una stampante su carta comune, integrata nel prodotto, per certificare i risultati delle analisi.
Il dispositivo riconosce fino a 10 combustibili – tra cui legna e pellets – e mantiene una cronologia fino a 900 analisi. Nel kit è compresa anche una penna USB con manuale e programmi installabili su computer.
Chemist 400B è certificato per la taratura e per la misura del tiraggio secondo la norma UNI 10845 e conforme all’UNI 10389-1 / EN 50379-1, -2 e -3.