Nuovo plant produttivo per FG Valvole

Novità per FG Valvole, l’azienda con quartier generale a Zanica (BG) specializzata nella produzione di valvole speciali per i settori Oil&Gas, industria mineraria (mining) e acqua (desalination plants).

È stato fatto un ampliamento del plant produttivo che oggi è di circa 14 mila mq coperti per un investimento complessivo di 10 milioni di euro avviato nel 2023. L’ampliamento ha permesso di introdurre nuove aree testing con banchi prova per effettuare prove ad acqua, aria e gas su tutte le tipologie di valvole prodotte ed inoltre verrà installata entro la fine dell’anno una camera iperbarica per simulare la funzionalità e resistenza delle valvole sino a una profondità di 500 metri.

Attualmente FG Valvole conta poco più di 80 addetti, ma il potenziamento produttivo avrà come target il raggiungimento a medio termine di 100 addetti entro il 2026.

FG Valvole punta con decisione sull’ingegneria, cuore pulsante dell’azienda. La società mette a disposizione dei clienti un servizio di progettazione personalizzata, studiando insieme a loro le migliori soluzioni per ogni specifica applicazione. Grazie a un approccio custom made, FG Valvole accompagna le aziende in un percorso condiviso di sviluppo, in grado di rispondere alle diverse esigenze impiantistiche. La gamma produttiva inoltre copre una vasta tipologia di valvole, permettendo così di offrire un pacchetto completo e integrato. Una strategia che rafforza la capacità dell’azienda di essere un punto di riferimento innovativo nel mercato.

Sul fronte delle performance economiche, FG Valvole si attende una chiusura del 2025 con un fatturato di circa 50 milioni di euro, contro i 30 milioni dell’esercizio precedente, per un business per il 65% rivolto al settore Oil&Gas e per il 60% spiccatamente indirizzato all’Europa e forniture extra Eu significative in Asia e Brasile

Il potenziamento del quartier generale di Zanica consentirà a FG di disporre degli spazi necessari per la propria crescita e per le attività di diversificazione della Holding di gruppo, che di recente ha acquisito una quota di minoranza di Bellini Yacht, realtà produttiva della nautica da diporto di alta gamma, quotata sul mercato Euronext Growth Milano e con sede sul lago d’Iseo.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*