Convegno Viessmann sull’efficienza energetica

convegno ViessmannIl Gruppo Viessmann ha organizzato un convegno rivolto ai progettisti per parlare dell’efficienza con sistemi ibridi e soluzioni di energy e fuel storage.

Gli orizzonti dell’efficienza energetica si stanno ampliando: le tecnologie e le fonti di energia fossili e quelle rinnovabili non sono più necessariamente in competizione tra loro perché esistono soluzioni in grado di integrarle.

Si parlerà inoltre di integrazione tra sistemi elettrici e quelli termici, sia in ambito residenziale che industriale, grazie da un lato ai “sistemi ibridi” che includono caldaie e pompe di calore e sono spesso anche collegati ad impianti fotovoltaici, oppure grazie all’evoluzione dei sistemi intelligenti di connessione e di “energy o fuel storage”.

Per quest’ultimo tipo di impianto, grazie a strategie di gestione dell’energia accumulata, è possibile limitare la dipendenza dalle reti di approvvigionamento tradizionali e progettare dei sistemi “off grid”.

Tra le soluzioni di cui si parlerà durante il convegno vi saranno in particolare le batterie gestite da power-router abbinate ad impianti fotovoltaici o microcogeneratori, accumuli di ghiaccio per pompe di calore e sistemi di essicazione di biomassa.

L’evento sarà, inoltre, l’occasione per premiare i vincitori del Concorso di idee 2014 dal titolo “La progettazione e la tecnica di qualità come opportunità economica” e per presentare il nuovo Concorso di idee 2015.

Partner dell’evento sarà Liquigas, che collabora con Viessmann in particolare per i progetti che riguardano i sistemi alimentati a “Gas Naturale Liquefatto”.

Il convegno avrà luogo il 23 aprile a partire dalle ore 10.00 presso Bipielle City, Via Polenghi Lombardo, 13 a Lodi.

Per maggiori dettagli e per effettuare l’iscrizione gratuita all’evento: www.viessmannconvegno.it

 

Informazioni sull'autore
Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

RCI – progettare rinnovabili riscaldamento climatizzazione idronica © 2017 Tutti i diritti riservati