Carrier

Carrier è il fornitore globale di soluzioni salubri, sicure, sostenibili ed intelligenti per gli edifici e la catena del freddo. Da più di un secolo sviluppano prodotti e servizi innovativi, che hanno modificato il modo in cui viviamo e lavoriamo. Questa spinta verso l’innovazione continua ancora oggi, con una rinnovata attenzione alla creazione di soluzioni che cambieranno il mondo in meglio.

Nata nel 1902, grazie all’invenzione della moderna aria climatizzata ad opera di Willis Carrier, l’azienda è ormai uno dei leader mondiali per eccellenza nel panorama delle soluzioni per il riscaldamento, la climatizzazione e la refrigerazione. L’impegno profuso è volto a confermare costantemente la fama di innovatori, attraverso il lancio di nuovi prodotti e servizi per migliorare l’efficienza e il comfort globale.

Courtesy: KHR Arkitekter A/S. © Barrisol®

Soffitti HVAC: una soluzione avanzata per una climatizzazione silenziosa, invisibile, uniforme e pura

Questo innovativo sistema di climatizzazione permette di diffondere l’aria trattata in modo invisibile, silenzioso, senza correnti d’aria e con una grande uniformità di temperatura.

Si tratta di una soluzione combinata che utilizza uno scambio di tipo radiante e di tipo convettivo. Un telo speciale, teso su tutta la superficie del soffitto, crea un plenum all’interno del quale viene insufflata aria condizionata, diventando al contempo un diffusore radiante di elevata superficie.

La soluzione si completa con un aggancio perimetrale di questa telo tramite un profilo che crea un’apertura tra telo e pareti, permettendo di diffondere a ridosso di questi un flusso d’aria a bassissima velocità.

La combinazione dell’irraggiamento termico e della diffusione convettiva sul perimetro della stanza permette di raggiungere il miglior livello di comfort termico, secondo i parametri stabiliti dalla norma internazionale ISO 7730.

È anche possibile inattivare gli agenti patogeni presenti nell’aria ambiente grazie all’azione  di lampade UVC collocate nel plenum.

Si noti che le soluzioni con Soffitti HVAC garantiscono anche un’ottima prestazione acustica, grazie alle caratteristiche fonoassorbenti proprie dei teli, e la possibilità di integrare opportunamente corpi illuminanti.

Infine è stata riposta grande attenzione alle problematiche di sostenibilità, grazie all’adozione di teli che provengono da fonti rinnovabili e di profili costituiti da alluminio riciclato fino all’80%.