La climatizzazione nel terziario non è solo una questione di comfort, ma rappresenta un elemento strategico che può influire su produttività, salute e consumi energetici. Ecco perché è fondamentale dotare gli spazi lavorativi e commerciali di sistemi di climatizzazione performanti, in grado di garantire il perfetto comfort in ogni periodo dell’anno.
L’impostazione della temperatura, la regolazione del flusso d’aria e un controllo semplice e intuitivo da utilizzare per i responsabili, sono tra i requisiti ricercati che vanno ad aggiungersi a quelli di efficienza energetica e bassi consumi. Anche l’estetica vuole la sua parte: negli spazi commerciali è importante che l’unità interna abbiamo un design che si armonizzi con l’arredo e che sia discreto.
Sinclair con la gamma UNI SPLIT in R32 offre soluzioni di climatizzazione per spazi commerciali di piccole e medie dimensioni, quali negozi, ristoranti, uffici.
Le unità UNI SPLIT Sinclair sono eco-friendly grazie a compressore DC Inverter che permette un mantenimento costante della temperatura, evitando fluttuazioni, mantenendo bassi i consumi e alta l’efficienza, e al gas R32 con basso GWP. La gamma si compone di sistemi monofase con 7 taglie da 12 kW a 48 kW e 4 taglie da 36 kW a 60 kW per i sistemi a trifase.
L’intervallo di temperatura di funzionamento di questi sistemi va da -20 + 48°C in freddo a -20 +24°C in funzione a pompa di calore
UNI SPLIT raggiungono alti valori di efficienza con classe energetica A++/A+ e con la possibilità di accedere agli incentivi Ecobonus e Conto Termico 2.0 per la riqualificazione energetica e le ristrutturazioni.
La famiglia di unità interne è completa con modelli a cassetta, soffitto/pavimento, canalizzabili, parete e colonna con i quali è possibile progettare sistemi multisplit twin, triple e double-twin. Utilizzando una sola unità esterna, da 24000 BTU fino a 60000 BTU si possono combinare macchine interne da 12000, 18000, 24000 e 30000 BTU.
Controlli intelligenti
Disponibile su Google Play e App Store, EWPE Smart è l’App per smartphone e tablet di Sinclair per il controllo dei climatizzatori. Il sistema di climatizzazione può essere così gestito da remoto tramite rete WiFi.
EWPE Smart è veloce ed intuitiva ed impostare la temperatura, l’accensione e lo spegnimento, o impostare le funzioni speciali del climatizzatore, è davvero semplice. Inoltre, l’App è compatibile con gli assistenti virtuali Google Assistant e Amazon Alexa.
Completano l’offerta comandi a filo compatibili con sistemi di domotica centralizzati.
In particolare, con il comando centralizzato SCC-36, è possibile connettere e gestire fino a 36 unità interne, sia singolarmente che tutte insieme o suddivise in gruppi, in maniera facile e intuitiva tramite lo schermo touch-screen. Mediante protocollo Modbus è possibile monitorare i consumi energetici e programmare il funzionamento in base alle fasce orarie di maggiore permanenza negli spazi.
I prodotti Sinclair sono commercializzati su tutto il territorio attraverso distributori e installatori. L’azienda si avvale della collaborazione di una rete di agenzie commerciali e centri di assistenza tecnica dislocati in tutta Italia. Sinclair è anche disponibile presso le 17 filiali della divisione ECR, sempre parte di Beijer Ref Italy, punto di riferimento per i professionisti della refrigerazione e climatizzazione.
L’importanza della manutenzione periodica dei sistemi di climatizzazione è fondamentale, soprattutto nel terziario, per prevenire problematiche. La manutenzione include la pulizia dei filtri, la verifica dei livelli di refrigerante e il controllo delle componenti meccaniche ed elettriche. L’uso di sistemi di monitoraggio in tempo reale, consente di rilevare e risolvere tempestivamente eventuali problemi, garantendo un funzionamento ottimale e duraturo.