Marposs introduce una nuova stazione di test di tenuta e test funzionali su unità pompe di calore garantendo il collaudo sul 100% in produzione.
Marposs (Bentivoglio, BO) è il fornitore di sistemi di controllo che vi permette di aumentare la qualità del prodotto, rispettare i limiti di sicurezza, garantire efficienza e funzionalità.
La stazione di prova si inserisce agevolmente sulle linee di produzione, grazie al design pass-through. Il sistema è progettato per eseguire il collaudo di diversi modelli e dimensioni, con circuito refrigerante stagno dotato di una o più porte di collegamento.
Il trasporto automatico dalla linea di assemblaggio porta le unità alle stazioni di prova, garantendo ottimizzazione di movimentazione e precisione di connessione. Il ciclo automatico di prova prevede alcune fasi fondamentali per testare la conformità del prodotto sotto vari aspetti meccanici e funzionali; nello specifico esegue una prova di stress meccanico ad elevata pressione con aria secca e calibra la pressione di intervento dei pressostati di bassa e alta pressione. I test proseguono tramite prove funzionali su valvola 4 vie e prove funzionali su valvola di espansione, effettua poi la ricerca di grosse perdite mediante test di caduta di pressione nel circuito.
Infine avviene il flussaggio con azoto per essiccazione componente, la ricerca di micro-perdite con gas tracciante elio fino alla pressione di prova impostata, individuando da 1 a 3 grammi/anno di perdita equivalenti dei differenti gas refrigeranti.
La stazione è dotata di recupero elio integrato, ricompressione alle pressioni di prova, riduzione al minimo dei costi di esercizio.