VMC decentralizzata ad alta portata: unità HRC+ di INNOVA

VMCLe unità di Ventilazione Meccanica Controllata (VMC) HRC+ sono la soluzione più efficace e flessibile messa a punto da INNOVA (Storo, TN) per tutti quegli ambienti, come case, scuole, uffici, negozi, alberghi, luoghi di lavoro, che necessitano un’elevatissima qualità dell’aria indoor, senza compromessi per il comfort e per il risparmio energetico.

Proprio per soddisfare le necessità di un corretto ricambio dell’aria in questi spazi, INNOVA ha sviluppato HRC+, le unità VMC che trovano applicazione sia negli edifici esistenti, come in quelli di nuova costruzione, indipendentemente dalla loro classificazione energetica.

Le unità HRC+ di INNOVA, infatti, possono essere liberamente posizionate nei principali spazi abitati senza la necessità di realizzare un impianto centralizzato, evitando sia opere murarie complesse e invasive, sia la posa di canalizzazioni ingombranti, riducendo al minimo i costi e i tempi di installazione.

Oltre a fornire un corretto apporto d’ossigeno ed espellere all’esterno gli inquinanti aerei presenti nelle costruzioni, le unità HRC+ di INNOVA si occupano proprio di rinnovare l’aria negli edifici in funzione delle effettive esigenze degli utilizzatori, con importanti benefici non solo dal punto di vista sanitario ed energetico, ma anche del comfort e della produttività sul lavoro.

VMCA fronte di consumi elettrici estremamente contenuti, le unità di Ventilazione Meccanica Controllata HRC+ di INNOVA sono un concentrato di tecnologia, estremamente performante e affidabile, che consente di filtrare e immettere nell’ambiente un’adeguata quantità d’aria esterna (utile anche a mantenere livelli stabili di umidità relativa), di espellere all’esterno una quantità equivalente di aria interna (rimuovendo odori sgradevoli, particelle inquinanti, microorganismi e allergeni) e di recuperare il calore contenuto nell’aria espulsa per riscaldare l’aria immessa (a vantaggio del comfort e del risparmio energetico).

Per il corretto funzionamento delle unità HRC+ di INNOVA, oltre l’alimentazione elettrica, è sufficiente realizzare, a garanzia di una corretta immissione ed espulsione dell’aria, due semplici fori sul muro di facciata con griglie esterne tinteggiabili a piacere, rendendo l’intervento praticamente invisibile dall’esterno.

Lo scambio termico fra i flussi dell’aria è operato dal recuperatore di calore che, a seconda delle esigenze, può essere a flussi incrociati controcorrente (modelli 60 HI e 120 HI), oppure entalpico (modelli X60 HI e X120 HI), quest’ultimo in grado di minimizzare le variazioni dell’umidità relativa.

Le unità HRC+ di INNOVA sono in grado di funzionare fino a -25 °C di temperatura dell’aria esterna, con rendimenti nell’ordine del 86,1%, (modelli 60 HI e X60 HI) e del 84,9% (modelli 120 HI e X120 HI). Nelle stagioni di transizione, quando la temperatura dell’aria esterna è compresa nella “zona di comfort”, la serranda motorizzata devia automaticamente il flusso dal recuperatore, attuando il cosiddetto free-cooling per un’ulteriore riduzione dei consumi elettrici.

I flussi dell’aria sono attivati da silenziosi ventilatori centrifughi EC, del tipo a velocità variabile e ad alta portata, azionati da motori brushless a elevata efficienza; le portate nominali sono pari a 620 / 355 / 165 m3/h (modelli 60 HI e X60 HI) e a 1.150 / 750 / 255 m3/h (modelli 120 HI e X120 HI).

La filtrazione dell’aria è affidata a una coppia di filtri plissettati ePM1 70%, facilmente estraibili. Per operare un’ulteriore sanificazione dell’aria immessa, le unità HRC+ di INNOVA possono essere accessoriate con lampada UV-C ad azione battericida e virucida, fornita a bordo unità.

La gestione è incredibilmente semplice: tramite pannello a muro Smart Touch con termostato, sonda di temperatura, umidità relativa e qualità dell’aria; anche nella versione con antenna Wi-Fi integrata per la gestione, attraverso una specifica applicazione sviluppata da INNOVA, anche da remoto.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*