Pedrollo Group, al via l’acquisizione di Saci Pumps

pedrollo saci acquisizionePedrollo Group ha annunciato l’acquisizione della maggioranza del capitale di Saci Pumps, azienda spagnola con sede a Barcellona (Granollers) specializzata nella progettazione, produzione e distribuzione di pompe per piscine.

Strategie di crescita ed espansione

La combinazione societaria derivante dal consolidamento della neo-acquisita spagnola (i cui ricavi per il 2022 sono stimati a un totale di 27 milioni di Euro) e dal forte percorso di crescita organica (oltre il 10% rispetto al 2021) proietta Gruppo Pedrollo su un fatturato prospettico superiore ai 420 milioni di euro, con oltre 3 milioni di elettropompe vendute.

L’acquisizione di Saci Pumps conferma la strategia adottata da Pedrollo, volta a rafforzare la propria presenza diretta in importanti mercati a livello globale e a implementare sinergie infragruppo: si consolida infatti in questo modo la presenza di Pedrollo nel mercato iberico, in parallelo con l’ampliamento della gamma di pompe per piscine offerta dal gruppo ai propri clienti in tutto il mondo.

La presenza globale del gruppo, con esportazioni in oltre 160 Paesi e 12 filiali commerciali, rappresenterà un grande vantaggio per Saci Pumps: significativo, in particolare, sarà il ruolo di Superior Pump, la società statunitense del gruppo, nel facilitare l’espansione di Saci Pumps nel più grande mercato mondiale di pompe per piscine.

Soddisfazione comune

Pedrollo Group diversifica ulteriormente la propria top line, sia in termini di gamma prodotti sia in termini di mix geografico tra Paesi emergenti e consolidati, riequilibrando il peso sui ricavi e sulla marginalità e ottimizzando la generazione di cassa.

Gli attuali co-CEO Francisco Casellas Solá e David Ferre Ferrer mantengono la loro quota in Saci Pumps e la gestione operativa della neo-controllata e saranno determinanti nel consolidare il successo e la crescita della società all’interno del gruppo. I due hanno dichiarato: «Siamo estremamente ottimisti e motivati dall’ingresso di Saci Pumps in Pedrollo Group. Con questa acquisizione diamo inizio a un’alleanza con un leader rinomato e globale nel settore delle pompe idrauliche. Crediamo che la combinazione delle competenze e delle risorse di Pedrollo ci consentirà di espandere la nostra offerta di pompe per piscine e di raggiungere nuovi mercati, continuando a fornire gli stessi prodotti e servizi di alta qualità che i nostri clienti si aspettano da noi».

Giulio Pedrollo, CEO di Pedrollo Group, ha dichiarato: «Sono lieto di dare il benvenuto a Saci Pumps nel gruppo, che così rafforza ulteriormente la propria strategia di internazionalizzazione. Insieme saremo in grado di sfruttare le capacità produttive e di innovazione del gruppo nonché di offrire la nostra presenza capillare per rafforzare Saci Pumps sul mercato globale, in particolare negli Stati Uniti. Al contempo rafforzeremo la posizione di mercato del gruppo in Spagna, grazie alla sua rete di servizi e alla struttura logistica».