Come valutare le prestazioni ambientali

L’Uni informa che è stata recentemente recepita in lingua italiana la norma EN ISO 14031.

Il documento – spiega l’Uni – illustra un processo, denominato valutazione delle prestazioni ambientali Epe (Environmental performance evaluation), che consente alle organizzazioni di misurare, valutare e comunicare le proprie prestazioni ambientali utilizzando indicatori chiave di prestazione (Kpi- Key performance indicators), basati su informazioni affidabili e verificabili.

L’Epe è ugualmente applicabile alle piccole e grandi imprese e può essere utilizzata per supportare un sistema di gestione ambientale (Ems – Environmental management system) o utilizzata in modo indipendente. Un’organizzazione con un Ems in atto dovrebbe valutare le sue prestazioni ambientali rispetto alla propria politica, obiettivi, traguardi ambientali e ad altri obiettivi di prestazione ambientale.

I dati e le informazioni generati dall’Epe possono essere utilizzati da un’organizzazione per attuare altri strumenti e tecniche di gestione ambientale in modo coerente, trasparente ed economico, per esempio nella famiglia di norme ISO 14000, quali:

  • Ems (ISO 14001, ISO 14004, ISO 14005 e ISO 14006);
  • dichiarazioni ambientali (ISO 14025);
  • etichettatura ambientale (ISO 14024);
  • valutazione del ciclo di vita Lca (ISO 14040 e ISO 14044).

Il documento – rivela l’Uni – può anche essere utilizzato in modo indipendente. Gli audit Epe e ambientali sono strumenti complementari che possono essere utilizzati per valutare le prestazioni ambientali e identificare le aree da migliorare.

Gli aspetti chiave e le differenze di questi strumenti sono:

  • l’Epe è un processo continuo di raccolta e valutazione di dati e informazioni per fornire una valutazione attuale delle prestazioni, e delle tendenze delle prestazioni, nel tempo;
  • gli audit ambientali possono essere utilizzati per raccogliere tali dati e informazioni, sia nell’ambito dell’Epe che nell’ambito di un Ems, per verificare se gli obiettivi e i traguardi sono stati raggiunti;
  • gli audit Ems sono condotti periodicamente per verificare la conformità alle specifiche, ai requisiti legali e ad altri requisiti. Linee guida sugli audit delle norme del sistema di gestione (Mss – Management system standards) sono fornite nella ISO 19011.

La norma non stabilisce i livelli delle prestazioni ambientali; non è destinata ad essere utilizzata per definire qualsiasi altro requisito di conformità dei sistemi di gestione ambientale.

La EN ISO 14031 – conclude l’Uni – è una norma generica e non include una guida su metodi specifici per valutare o ponderare diversi tipi di impatto in diversi tipi di settore, disciplina, ecc. A seconda della natura delle attività dell’organizzazione, è spesso necessario rivolgersi anche ad altre fonti per ulteriori informazioni e un’ulteriore guida su argomenti specifici del settore, materie diverse o discipline scientifiche diverse.