Edifici per lo spettacolo: soluzioni innovative per il benessere e la salute del pubblico

Vista esterna della Great Hall del Kent College

Condotte geotermiche, ventilazione naturale, diffusione a dislocamento, modellazione CFD: per il controllo del microclima in sale da concerto e teatri possono essere utilizzate soluzioni che garantiscono comfort, risparmio energetico e salubrità.

La recente realizzazione di tre importanti interventi nel Regno Unito, fornisce l’opportunità per analizzare le so­luzioni adottate, tutte caratterizzate da elevate presta­zioni. Nonostante i progetti siano stati sviluppati prima dello scoppio della pandemia, è interessante approfondire l’a­spetto che lega la progettazione degli impianti HVAC alla possibi­lità di mitigare la trasmissione di contaminanti ambientali, batteri e virus.

A tale riguardo, il fattore chiave che consente di ridurre la concentrazione di aerosol infetti è costituito da una ventilazione efficace in termini di portate d’aria, diffusione e filtrazione dell’a­ria. Da questo punto di vista, la corretta progettazione di un audi­torium consiste infatti nel fornire aria adeguatamente trattata in tutte le zone occupate.

Per quanto riguarda la diffusione è invece ormai noto come il modo ottimale per garantire la migliore qua­lità dell’aria a ogni spettatore sia costituito dal sistema a disloca­mento, con l’aria immessa sotto ogni poltrona e con l’estrazione di quella viziata (e potenzialmente contaminata) direttamente nella parte superiore della sala, senza miscelarsi con quella di mandata. Tuttavia, non sempre è possibile realizzare questa so­luzione, in particolare nel caso di edifici esistenti da ristrutturare per i quali è quindi necessario valutare tipologie diverse.

Paralle­lamente, possono essere prese in considerazione altre strategie per migliorare la IAQ di una sala teatrale, quali l’aumento delle portate di ventilazione, il funzionamento a tutta aria esterna e il prolungamento del periodo di funzionamento dell’impianto oltre l’orario di utilizzo della sala.

In passato non tutti gli operatori di edifici per lo spettacolo hanno preso abbastanza sul serio la qualità dell’aria indoor: ora, con il ritorno del pubblico nelle sale, teatri e cinema hanno la respon­sabilità di adottare le misure più appropriate per assicurare che l’ambiente sia salubre. È auspicabile che, come lascito positivo della pandemia, vi sia una maggiore consapevolezza dell’impor­tanza di una buona ventilazione, che rappresenta sempre e co­munque un fattore decisivo per la salute delle persone.

Edifici per lo spettacolo – Realizzazioni

Scopri la realizzazione dell’intervento effettuato per il KENT COLLEGE di CANTERBURY

Scopri la realizzazione dell’intervento effettuato per la ROYAL ALBERT HALL di LONDRA

Scopri la realizzazione dell’intervento effettuato per il FAIRFIELD HALLS di CROYDON