La biblioteca del Ginnasio di Gelnhausen

Figura 1 – L’edificio multifunzionale a servizio del ginnasio Grimmelhausen si sviluppa su oltre 2000 m2

Nella cittadina tedesca di Gelnhausen, nei pressi di Franco­forte, è stato realizzato un edificio multifunzionale di oltre 2000 m2 a servizio del ginnasio Grimmelhausen (figura 1). Al piano interrato si trova la caffetteria, con 430 m2 di superficie uti­le per 180 persone, oltre allo spazio cucina e ai locali tecnici. Il piano terra è invece destinato alla biblioteca (figura 2) con una superficie di 420 m2 e a una sala multifunzionale, che rappresen­tano un invito all’apprendimento e alla lettura.

Concretco­ol biblioteca
Figura 2 – La biblioteca è trattata con un sistema ad attivazione termica della massa (Concretco­ol)

L’edificio è a basso consumo secondo le linee guida tedesche sull’efficienza energetica. Per il riscaldamento è stato utilizzato un sistema a radiatori alimentati con acqua calda prodotta da una caldaia a pellet da 150 kW. Il sistema di ventilazione è invece suddiviso in 5 zone alimentate da un’unità di trattamento dotata di recuperatore a flussi incrociati per una portata complessiva di 18.500 m3/h.

Concretco­ol biblioteca
Figura 3 – Per l’immissione dell’aria sono stati utilizzati diffusori ad alta induzione

La portata d’aria di ricambio di ogni zona è com­presa tra 7,2 e 9 m3/h per m2 e, prima di essere immessa nei locali, fluisce attraverso tubi posti all’interno dei solai di cemento dove si riscalda fino a raggiungere la temperatura di immissio­ne di circa 21 °C senza necessità di postriscaldamento.

L’UTA è dotata di batteria di raffreddamento per le giornate più calde, alimentata con acqua refrigerata prodotta da un chiller conden­sato ad aria con potenza di 48 kW. L’immissione dell’aria viene effettuata con diffusori ad alta induzione (figura 3).

Grazie a un’efficienza di recupero di calore complessiva di oltre il 95% e al potenziale elevato di free cooling, il sistema Concretco­ol garantisce costi operativi molto contenuti e un comfort termi­co ottimale. Il costo di investimento per gli impianti HVAC è stato di 650 mila euro.