Aperto il settimo bando GSE per incentivare impianti a fonti rinnovabili 

È stato aperto in data 30 settembre 2021 il settimo bando attraverso il quale il GSE, Gestore dei Servizi Energetici, mette a disposizione degli operatori oltre 4.825 MW di potenza per incentivare la realizzazione di nuovi impianti a fonti rinnovabili. 

Per quanto riguarda l’eolico e il fotovoltaico, il GSE mette a bando oltre 3.312 MW attraverso le Aste e 260 MW con i Registri, per un totale di oltre 3.572 MW. Per i nuovi impianti idroelettrici, invece, il bando prevede 104 MW per le Aste e 20 MW per i Registri, per un totale di 124 MW a disposizione degli Operatori.

Il bando prevede anche un sostegno per i rifacimenti degli impianti eolici e idroelettrici già esistenti: per questi tipi di incentivi, la potenza messa a bando dal GSE è di oltre 479 MW con le Aste e di 110 MW attraverso i Registri, per un totale complessivo di 589 MW.

Per poter partecipare è necessario inviare le istanze entro e non oltre le ore 12 del 30 ottobre 2021. 

I contingenti messi a disposizione con il settimo bando includono la potenza non assegnata nelle precedenti gare, per un totale di 2.485 MW. 

Infine, lo schema di Decreto legislativo di recepimento della Direttiva Europea, cosiddetta RED II, attualmente prevede che tutta la potenza non assegnata con i precedenti bandi possa essere recuperata e riassegnata con l’introduzione di nuove procedure nel corso del 2022. 

Per maggiori informazioni e per ottenere tutta la documentazione, il GSE ha dedicato una specifica sezione del proprio sito (https://www.gse.it/servizi-per-te/fonti-rinnovabili/fer-elettriche/incentivi-dm-04-07-2019), all’interno della quale, entro la data del 28 gennaio 2022, verranno inoltre comunicati gli esiti relativi a questo settimo bando.