Pompe di calore e refrigeratori Vitocal serie Pro Viessmann

Pompe di calore

Viessmann (Balconi di Pescantina, VR) arricchisce le sue proposte in ambito commerciale e industriale presentando la nuova gamma di pompe di calore e di refrigeratori aria/acqua Vitocal serie Pro, ideata per soddisfare le esigenze di climatizzazione, sia nella stagione calda estiva sia in quella invernale, ponendo grande attenzione al tema della sostenibilità. I dispositivi possono essere impiegati sia nella creazione di nuovi impianti sia nella progettazione di riqualificazioni energetiche, raggiungendo la classe di efficienza energetica Eurovent massima sia in raffrescamento sia in riscaldamento.

Gli apparecchi sono dotati di scambiatore a piastre e di compressore Scroll, gestito da un inverter che modula elettronicamente la velocità del compressore in base al carico richiesto in quel dato momento. Questa capacità rende possibile assicurare una maggiore efficienza nel funzionamento a carico parziale e la modulazione continua tra la potenza resa e la potenza elettrica assorbita.

Le soluzioni della gamma Vitocal serie Pro sono suddivise in due sottogruppi: la famiglia 200 (con tecnologia inverter) e la 100 (con tecnologia multi-scroll on/off). Entrambe sono composte da pompe di calore reversibili (A PRO) oppure refrigeratori solo freddo aria/acqua (CA PRO).

L’ampio ventaglio di proposte offerto dalla gamma consente di scegliere, a parità di potenza, tra quattro diverse classi di efficienza energetica, che comportano un diverso impatto sull’ambiente e che rendono variabile la fascia di prezzo del prodotto.

In alcuni modelli della serie, tarati a basse temperature (inferiore o uguale a 55°), sono presenti differenti tecnologie: la tecnologia a basso contenuto di acqua (LW) con kit idronico incorporato, che consente la gestione dinamica dei parametri operativi, la tecnologia microcanale (MC), per un maggiore scambio termico, oppure la “supersilenziosità” (SS), tutte in grado di assicurare livelli notevolmente alti di prestazione del prodotto.

Una delle caratteristiche peculiari della serie è l’attenzione alla sostenibilità e all’ambiente: la gran parte dei dispositivi appartenenti a Vitocal serie Pro è stata ideata per l’utilizzo di refrigeranti ecologici affidabili in termini di efficienza e di livello di sicurezza e con un livello molto basso di incidenza sul riscaldamento globale.

I fluidi utilizzati, come l’R452B e l’R513A, hanno valori di Global Warming Potential inferiori del 50% o del 65% rispetto ai fluidi frigorigeni tradizionali.

Le pompe di calore e i refrigeratori aria/acqua di Viessmann sono la soluzione ideale per la climatizzazione e per la produzione efficiente ed ecologica di acqua sanitaria in quegli spazi dove la dimensione e la potenza hanno grande rilevanza. Per quanto riguarda la climatizzazione invernale ed estiva, gli ambiti indicati per l’installazione della serie sono quelli che comprendono edifici pubblici (uffici, scuole, università), strutture turistiche (hotel, centri benessere), ospedali, edifici residenziali e altre grandi strutture (centri commerciali, centri sportivi, aeroporti).

Per quanto riguarda il raffreddamento di processo, è invece indicata l’installazione in ambito industriale, in particolare nel settore alimentare, nelle industrie metallurgiche, della plastica e dell’energia, e nelle industrie farmaceutiche.

Fino alla fine del 2020 e, grazie a una proroga, anche per il 2021, sarà possibile continuare ad accedere alle detrazioni fiscali del 50% per le ristrutturazioni edilizie e del 65% per gli interventi di efficientamento energetico.

La detrazione può arrivare a raggiungere il 110% nel caso di doppio salto di classe energetica ottenuto grazie a interventi definiti “trainanti”, come l’installazione di una pompa di calore tra cui, per esempio, un dispositivo appartenente alla Vitocal serie Pro.

Focus prodotto: Vitocal 200-A PRO AA 50 ÷ 179 e Vitocal 200-CA PRO Ax 50 ÷ 179

Vitocal 200-A PRO AA 50 ÷ 179 e Vitocal 200-CA PRO Ax 50 ÷ 179 sono pompe di calore reversibili e refrigeratori aria/acqua monoblocco da esterno, disponibili in versione sia solo raffreddamento sia in pompa di calore reversibile – progettate per la produzione di acqua calda fino a 55°C – con potenze che variano dai 50 ai 179 kW. La classe di efficienza energetica raggiunta dai due modelli è la classe Eurovent AA, sia in caldo sia in freddo.

Le due proposte sono dotate di compressori Scroll DC Inverter e Scroll on-off con spia per monitorare il livello di olio, protezione termica interna e resistenza carter, scambiatore a piastre e ventilatori assiali direttamente accoppiati a motori a rotore esterno. La struttura autoportante è realizzata in lamiera zincata con l’applicazione di un’ulteriore protezione ottenuta tramite verniciatura a polveri di poliestere.

Questa tipologia di unità è adatta a soddisfare le esigenze di ambienti di media dimensione di tipo terziario o industriale.

Tra le versioni disponibili, il modello base, la versione solo freddo – disponibile come opzione con batteria a microcanale, che garantisce livelli ancora più elevati di efficienza, un migliore scambio termico e una minore carica di gas refrigerante – e la versione super-silenziata con desurriscaldatore e a recupero totale di calore. L’attenuazione del livello sonoro è resa possibile grazie alla presenza di un regolatore della velocità dei ventilatori.

I modelli prevedono la possibilità di inserimento di accessori aggiuntivi come il controllo Inverter applicato sulla pompa di circolazione, che può essere singola o gemellare standard o inverter. È disponibile, inoltre, l’inserimento dei nuovi ventilatori EC Inverter ad alta prevalenza ed efficienza, ideali per un’installazione da interno canalizzata.

Caratteristiche peculiari delle unità sono il condensatore a batteria alettata con tubi in rame e alette in alluminio o in versione con batteria microcanale in alluminio, e l’evaporatore a piastre saldobrasate. Nelle unità a pompa di calore è installata la resistenza antigelo. Il controllo di condensazione incluso è raggiunto fino ai -20° in freddo e il funzionamento in riscaldamento è possibile fino a -15° esterni.

Il fluido refrigerante utilizzato nei modelli Vitocal 200-A PRO AA 50 ÷ 179 e Vitocal 200-CA PRO Ax 50 ÷ 179 è il refrigerante standard R410A, in alternativa, le unità possono essere dotate di fluido refrigerante R452B.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*