Ambiente Lavoro 2020: prevenzione e sicurezza degli impianti

Ambiente Lavoro, il Salone della Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro, organizzato da Bologna Fiere in collaborazione con Senaf è giunto al suo trentesimo compleanno. Sarà però un compleanno a distanza. Infatti, la tre giorni bolognese in calendario dal 1° al 3 dicembre prossimi, ha scelto di esserci in sicurezza: dalla piattaforma https://digital.ambientelavoro.it/login sarà possibile seguire tutte le attività della prossima imminente edizione digitale, iscriversi ai convegni e conoscere, nella sezione dedicata alle aziende, tutto quanto il mercato offre in termini di prodotti e servizi dedicati alla sicurezza sui luoghi di lavoro. Anche, e soprattutto, alla luce della nuova emergenza da Covid-19.

E non poteva che essere questa la scelta per una manifestazione che da trent’anni  si impegna nella  diffusione di una maggiore consapevolezza dei rischi negli ambienti di lavoro. Non per questo però sarà penalizzata la sezione convegnistica e quella destinata alla formazione, anche alla luce della pandemia da Covid-19.

Tra le iniziative in programma di interesse per i professionisti dell’impiantistica si segnalano, il 3 Dicembre 2020

dBA2020 COVID La gestione del microclima nei luoghi di lavoro in presenza di una emergenza epidemica. Rischio fisico nei luoghi di lavoro

Organizzato da: REGIONE EMILIA ROMAGNA, INAIL, AZIENDA USL DI MODENA – Dip. di Sanità Pubblica

LEGIONELLA e COVID-19. La corretta prevenzione e le tecnologie più efficaci per la bonifica e sanificazione idrica, ambientale ed aeraulica

Organizzato da: RENTACS ITALIA

Non mancheranno inoltre i temi tradizionali di Ambiente Lavoro: il programma prevede infatti un’ampia sezione dedicata ai DPI e alle risposte del mercato sollecitato dalla pandemia, alla sicurezza in agricoltura, alla sicurezza stradale e all’antincendio, senza trascurare il binomio che esiste tra malattie professionali e costi a carico del nostro sistema di previdenza. E a proposito di previdenza, Ambiente Lavoro metterà al centro del dibattito proprio i nuovi necessari assetti anche, e soprattutto, alla luce dei rischi da esposizione al virus a cui sono esposte particolari categorie di lavoratrici e lavoratori.

Ma al di là delle inziative previste fra il 1 e il 3 Dicembre, Ambiente Lavoro ha fatto di più: ha messo a disposizione una vera e propria cassetta degli attrezzi, disponibile sui suoi canali di comunicazione, dedicata ai professionisti della sicurezza e a chiunque voglia conoscere come e attraverso quali competenze è possibile difendersi e contrastare la diffusione della pandemia sui luoghi di lavoro. Si tratta di documenti, normative, video studi e ricerche messe a disposizione gratuitamente e accessibili qui:

https://fiera.ambientelavoro.it/toolbox-covid19

Tutti gli aggiornamenti sono disponibili  sul sito di Ambiente Lavoro

https://fiera.ambientelavoro.it

 

L’appuntamento con Ambiente Lavoro è dal 1° al 3 dicembre: basterà iscriversi sulla piattaforma digitale https://digital.ambientelavoro.it/login per seguire tutti i lavori, i seminari e i corsi di formazione.