Unità di trattamento dell’aria RDZ con nuovo refrigerante R290

trattamento dell’aria

Da sempre attenta alle tematiche energetiche e alla salvaguardia delle risorse naturali, RDZ (Sacile, PN) lancia UC 360 V1, la nuova unità di rinnovo dell’aria e deumidificazione per l’ambito residenziale che rispetta l’ambiente.

La soluzione sviluppata da RDZ assicura la salubrità e il comfort degli spazi grazie all’impiego del nuovo refrigerante R290 (Propano). Si tratta di un idrocarburo ecologico ad alta efficienza energetica che riduce notevolmente i consumi elettrici dell’unità ed è caratterizzato da bassissimi valori di GWP (Global Warming Potential). Il suo impiego contribuisce a una radicale limitazione del surriscaldamento globale: l’inquinamento atmosferico generato dall’R290 è di circa 1000 volte inferiore a quello provocato dai tradizionali gas.

Ideale per l’abbinamento con i sistemi di riscaldamento e raffrescamento radiante negli edifici del settore residenziale, UC 360 V1 è un’unità per il trattamento dell’aria completa di recuperatore di calore ad alta efficienza (-90%) capace di gestire molteplici funzionalità: rinnovo aria, ricircolo, free-cooling, boost, deumidificazione, integrazione potenza sensibile estiva (1400 W) e invernale. Predisposta per l’installazione orizzontale a soffitto, è dotata di batteria di pretrattamento e scambiatore a piastre con valvole modulanti ½” da alimentare con acqua refrigerata (15 °C), ventilatori modulanti ad alta efficienza EC, serrande motorizzate per la gestione delle portate d’aria nelle varie funzionalità e by-pass per il free-cooling.

Per il corretto funzionamento, UC 360 V1 necessita di due kit di scarico condensa da scegliere fra tre tipologie proposte da RDZ con l’obiettivo di soddisfare al meglio qualsiasi necessità di installazione: Kit di scarico condensa tradizionale con membrana in silicone, tubo e raccordo; sifone a ingombro ridotto, modello Sifowall, completo di involucro e previsto per l’incasso a muro; sifone Sifozero, privo di involucro e specifico per installazioni a vista.

L’unità offre una portata dell’aria di rinnovo (100÷240 m³/h impostabile) e una portata dell’aria di immissione (200÷360 m³/h impostabile) differenziate con possibilità di ricircolo anche parziale; inoltre è dotata di connessioni aria apposte sui 2 lati corti dell’unità per facilitare i collegamenti aeraulici e l’ubicazione in spazi di larghezza limitata.

L’unità di trattamento e deumidificazione UC 360 V1 può essere gestita con regolazione esterna, con centralina elettronica RDZ Wi oppure con il nuovo pannello di controllo dedicato, User Display. Si tratta di un dispositivo elegante e intuitivo nell’utilizzo che permette di visualizzare gli stati di funzionamento, gli allarmi, di impostare la programmazione oraria, la modalità di funzionamento, le portate di ricambio dell’aria e di modificare i parametri dell’unità. Nella versione User Display TH, inoltre, grazie al sensore di temperatura e umidità integrato, consente di controllare la deumidificazione e l’integrazione termica invernale ed estiva.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*