Vortice Spa è stata selezionata come fornitrice di tecnologia italiana del Team di Cultural-E
Vortice Spa, azienda leader nei settori della ventilazione residenziale, commerciale e industriale, è stata selezionata come fornitrice di tecnologia italiana del Team di Cultural-E, il Progetto europeo che mira a definire le linee guida per la costruzione di Edifici Plus Energy (PEB), la nuova Classe che supera quella degli Edifici a energia quasi 0 (NZEB).
Per cinque anni verranno analizzate le differenze culturali e climatiche nella gestione di immobili residenziali nei paesi europei e costruiti nuovi complessi residenziali multifamiliari “Plus Energy” a Medicina (Bologna – Italia) per l’area Mediterranea, ad Armentièrs (Lille – Francia) per l’area Oceanica, a Eislingen/Fils (Stoccarda – Germania) per l’area Continentale e a Oslo (Norvegia) per l’area Subartica.
Fattori climatici, come la temperatura locale, il clima, l’esposizione al sole e il rapporto con l’ambiente circostante sono parte integrante del processo di progettazione, poiché influiscono sulle abitudini quotidiane e il modo di consumare energia.
Diversi studi hanno dimostrato, ad esempio, che un norvegese usa una diversa quantità d’energia per cucinare rispetto a un francese, mentre un italiano riscalda la propria casa in modo diverso da un tedesco. Il Team di Progetto terrà conto di queste differenze climatiche e culturali per arrivare a stabilire strumenti di progettazione, direttive e soluzioni che fungano da guida per Architetti e Progettisti di edifici PEB in Europa.
Sulla base degli studi effettuati, si arriverà a gestire in automatico, il benessere climatico indoor di ogni singola abitazione valutando tutti i fattori che costantemente lo condizionano quali ad esempio: l’umidità e la temperatura interna, la presenza di persone e le attività che vengono svolte in casa.
VORTICE contribuirà a mantenere il comfort termico di queste abitazioni installando i ventilatori da soffitto a flusso reversibile della serie NORDIK ECO connessi alla loro unità di controllo locale che fornisce l’intelligenza di regolazione, e generando una tra le soluzioni più innovative in termini di comfort, energia e sostenibilità.
In edifici PEB, molto ben isolati termicamente, è più efficace ed economicamente vantaggioso rinfrescare muovendo l’aria con dei ventilatori piuttosto che utilizzare un climatizzatore.
I NORDIK ECO sono ventilatori da soffitto interamente progettati e prodotti in Italia che, dotati di motori EC (brushless), garantiscono ridotti consumi, soprattutto in caso di un uso prolungato nel tempo. Sono utilizzabili sia in estate per rinfrescare e alleviare il caldo e l’umidità sia in inverno per rendere più omogeneo il livello termico indoor.