Certificazione Eurovent per il laboratorio di test di Clivet

euroventEurovent Certita Certification rilascia l’approvazione di conformità al laboratorio di test 4 di Clivet.

Eurovent Certita Certification, leader mondiale nel settore della certificazione delle prestazioni di prodotti di terze parti per il trattamento dell’aria, il condizionamento e la refrigerazione, rilascia l’approvazione di conformità al laboratorio di test 4 di Clivet.

La sala prove n. 4 di Clivet è stata riconosciuta adeguata per eseguire test prestazionali su unità condensate ad acqua da 100 a 600 kW e su unità condensate ad aria da 100 a 950 kW per la stabilità delle condizioni e la precisione delle misure.

Il laboratorio è risultato conforme ai requisiti richiesti ai laboratori di test e approvato per lo svolgimento di test di certificazione ECP sui refrigeratori di liquido e le pompe di calore in conformità con il Manuale operativo OM-3, gli Standard di valutazione 6C003 e 6C003A e il Manuale di certificazione.

Questa Sala Prove è anche a disposizione dei clienti Clivet, che possono richiedere Witness Test (Test Presenziati) sulle unità acquistate allo scopo di certificare le prestazioni dichiarate.

Commenta l’Ingegner Giovanni Ruggeri dell’Ufficio Ricerca e Sviluppo di Clivet: “Avere una sala prove riconosciuta da Eurovent, permette a Clivet di effettuare i test di certificazione sulle unità di media e grande potenza presso i propri laboratori, in presenza di tecnici Eurovent. Questo riconoscimento da parte di Eurovent è inoltre garanzia per i clienti di stabilità delle condizioni e accuratezza dei risultati dei Witness Test, che vengono condotti già dal 2011 nei laboratori Clivet. I Witness Test danno inoltre ai nostri clienti preziose indicazioni per un uso ottimale delle unità alle condizioni ambientali in cui opereranno realmente, in modo da poterne sfruttare a pieno le potenzialità in termini di comfort, risparmio energetico, abbattimento delle emissioni di CO2 e sfruttamento delle fonti rinnovabili.”

I Witness Test sono effettuabili anche nelle altre Sale Prova del Laboratorio Clivet: la Sala 1 (mono-ambiente) dedicata alle unità fino ad 80 kW, le Sale gemelle 2 e 3 per le unità fino a 30 kW (con possibilità di stabilire condizioni indipendenti sia nell’utilizzo che nella sorgente), e la Sala 5, inaugurata all’inizio 2013, dedicata ai Rooftop fino a 300 kW e alle Unità per il Rinnovo dell’Aria a Recupero Attivo fino a 100 kW.

Le 5 Sale prove del laboratorio Clivet, costruite a partire dal 2008, fanno parte di un progetto più ampio di ricerca e sviluppo di prodotti e sistemi innovativi che rispondano a pieno alle diverse esigenze impiantistiche e applicative al fine di offrire il comfort totale con il minor consumo di energia primaria e il massimo rispetto per l’ambiente nelle differenti applicazioni dei settori residenziale, terziario ed industriale.

Questo progetto include attività di formazione teorica e pratica per installatori, manutentori, partner di vendita, grossisti, progettisti e architetti. Alla Clivet University i professionisti possono così sperimentare tutte le fasi di installazione, funzionamento e manutenzione dei sistemi residenziali Clivet in modalità operative reali, grazie a 9 sale climatiche che riproducono le condizioni di temperatura e umidità, simulando le diverse esigenze degli edifici e dei diversi climi.

Anche in queste sale è possibile effettuare Witness Tests.

Dalla sala 1 alla 6 si fanno test su unità aria-acqua monoblocco o splittate (Test secondo EN14511) con eventuale caldaia a gas e acqua sanitaria (Test secondo EN16147) e unità aria-aria (Test secondo EN13141), con capacità fino a 24 kW e limiti di funzionamento da -15 a +50 °C per le unità aria e 4 – 50 °C per quelle ad acqua. La sala 6 è idonea ad effettuare test di certificazione MCS, requisito per l’ottenimento degli incentivi in Gran Bretagna. La sala 7 è dedicata alle unità Acqua – Acqua fino a 24 kW con limiti di funzionamento da +4 a -50 °C. La sala 8 è dedicata alle unità per sola produzione acqua calda sanitaria AQUA (Test secondo EN16147). La sala 9, infine, è dedicata esclusivamente ai test sull’unità Clivet all in-one per riscaldamento, condizionamento, ventilazione meccanica controllata con recupero termodinamico e produzione di acqua calda sanitaria ELFOPack.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*