Novità libri: “La climatizzazione sostenibile”

La sostenibilità ambientale rappresenta oggi il punto di riferimento per la progettazione degli impianti di climatizzazione a servizio dell’ambiente costruito. Per raggiungere l’ambizioso obiettivo degli edifici nZEB lo sviluppo del progetto deve seguire un approccio basato su una forte integrazione tra tutte le discipline dell’ingegneria. L’utilizzo del digitale attraverso processi e strumenti come la modellazione CFD e il BIM è una risorsa ormai imprescindibile.

Un buon progetto tuttavia si fonda innanzitutto sulle capacità di scelta e sviluppo delle migliori soluzioni in stretto rapporto con i requisiti del committente, le caratteristiche dell’edificio e le fonti rinnovabili disponibili.

Il nuovo libro “La climatizzazione sostenibile – Soluzioni progettuali e casi di studio” edito da Tecniche Nuove, presenta le tecnologie più innovative per il benessere ambientale secondo un approccio che copre tutta la casistica delle applicazioni: dai luoghi di lavoro e di abitazione a quelli per il commercio, la cultura e il tempo libero, dagli edifici per la sanità e l’istruzione fino ai magazzini per la logistica e i data center.

Tecniche Nuove, Milano 2019
Pagine 512 – 69, 90 euro
Collana: Impianti

La prima parte descrive in modo sintetico le attività che definiscono il contesto di un processo progettuale orientato alla sostenibilità: riferimenti legislativi e normativi, protocolli di certificazione, processi e strumenti per la progettazione, fino ai sistemi ad alta efficienza.

La seconda parte del libro illustra le soluzioni progettuali per ogni tipologia di applicazione, mentre la terza e ultima parte è dedicata all’analisi di un vasto repertorio di casi di studio relativi a opere di rilievo internazionale di recente realizzazione. Per ogni progetto si analizzano le caratteristiche architettoniche e funzionali, la tipologia di impianto adottato e i risultati operativi dal punto di vista energetico e gestionale.

Corredato da un ricco apparato di immagini, schemi e disegni, La climatizzazione sostenibile rappresenta una guida pratica e si rivolge a tutte le figure coinvolte nella progettazione, nella realizzazione e nella gestione del sistema edificio-impianti, quindi non solo gli impiantisti ma anche gli architetti, i committenti e gli utenti finali.

L’AUTORE

Luca Stefanutti, laureato in Ingegneria Meccanica al Politecnico di Milano con specializzazione in Energetica, opera nel settore della consulenza e progettazione di impianti e vanta nel suo portfolio numerosi progetti basati sull’integrazione del sistema edificio-impianti con soluzioni a basso impatto ambientale.

Da sempre svolge un’intensa attività di divulgazione tecnico-scientifica attraverso corsi di formazione, docenze universitarie e convegni.

In campo editoriale da anni collabora con Tecniche Nuove con la pubblicazione di manuali tecnici e di articoli per la rivista RCI di cui è stato Direttore Scientifico.

Per la sua attività di progettista e divulgatore è stato insignito dell’onorificenza di ASHRAE Fellow.

In questa collana ha pubblicato Impianti di climatizzazione (2011) e ha coordinato il volume Manuale della Climatizzazione (2008) e l’edizione italiana dell’ASHRAE Green Guide Impianti per gli edifici sostenibili (2009).

Per maggiori informazioni clicca qui