Portale unico per le imprese

È on-line il portale www.incentivi.gov.it, una piattaforma unica per sfruttare al massino gli incentivi alle imprese, che riunisce tutte le agevolazioni messe a disposizione dalla Pubblica amministrazione. Si parte con 60 misure offerte da 12 amministrazioni ma l’obiettivo del Ministero dello Sviluppo Economico è estenderlo a tutte le strutture ministeriali. La banca dati è suddivisa in 14 aree tematiche: dalle start-up alle pmi, dalle camere di commercio ai datori di lavoro, dalle imprese sociali e cooperative ai confidi, ecc. e gli incentivi vanno dall’avvio di una nuova impresa agli investimenti in innovazione e in macchinari.

Il progetto intende servire anche a colmare il gap tra gli incentivi stanziati e quelli effettivamente erogati (dei 105 miliardi stanziati negli ultimi 10 anni dal Mise e Ministero del Lavoro, circa il 30-40% non è stato distribuito).

Affianca il portale un vademecum ragionato sugli incentivi, dotato di un sistema di intelligenza artificiale che, tramite un assistente virtuale (chatbot), fornirà informazioni alle imprese: si potrà dialogare con il portale, in modo da arrivare all’incentivo più adeguato partendo dalle proprie esigenze e non dalla conoscenza di una norma specifica.