Calcolo dei ponti termici: nuovo database Schöck – ANIT

Le norme UNI/TS 11300:2014 e le disposizioni previste dal DM 26/6/2015 rendono obbligatorio il calcolo analitico dei ponti termici, un requisito che ha indotto i professionisti a prestare maggiore attenzione a questo aspetto in fase di progettazione. Schöck e ANIT hanno creato un database con le soluzioni Schöck che può essere analizzato dal software IRIS, rendendolo così uno strumento di analisi dei ponti termici più completo, innovativo ed efficace che combina potenza di calcolo e velocità di compilazione.

Per aiutare i progettisti ad effettuare un calcolo accurato dei ponti termici, Schöck ha sviluppato un database importabile da IRIS che contiene tutti i valori di conducibilità termica degli elementi Isokorb® con le specifiche dei prodotti dell’azienda e un file .iris in cui sono stati definiti alcuni schemi di nodi precompilati e modificabili selezionando materiali, spessori e condizioni al contorno per personalizzarli e adattarli al meglio al proprio progetto.

I modelli di Schöck sono in continuo aggiornamento e aiutano a rispettare i requisiti del DM 26/6/2015 per l’analisi delle prestazioni energetiche ed igrotermiche. Schöck e ANIT hanno unito le loro competenze per agevolare i professionisti nella correzione dei ponti termici grazie ad un software che coniuga potenza di calcolo e velocità di inserimento dati.

Il database.iris di Schöck si interfaccia direttamente con i software IRIS della suite di ANIT, al fine di analizzare i ponti termici agli elementi finiti in accordo con la norma UNI EN ISO 10211. I professionisti possono in questo modo implementare i modelli di calcolo richiesti e ottenere la certificazione energetica in modo facile, sicuro ed immediato.

IRIS permette di visualizzare e stampare l’esito della simulazione di calcolo dei singoli ponti termici o dell’intero progetto, sia in forma grafica per evidenziare la distribuzione della temperatura, del flusso e della concentrazione di umidità relativa, sia in forma tabellare con un riepilogo delle verifiche di rischio di condensazione superficiale, di rischio muffa e del calcolo della trasmittanza lineica.

Simulazione tratta dal Software IRIS – esempio di nodo solaio/balcone con parete/serramento.
FASE 1: raffigurazione del nodo descritto in tutte le sue caratteristiche (strutture, materiali, spessori e condizioni al contorno).
FASE 2 – inserimento dell’elemento di correzione ISOKORB® nel nodo.
FASE 3 – i risultati dell’analisi del ponte termico corretto evidenziano le temperature, flussi e coefficienti lineici. La simulazione dimostra un isolamento termico ottimale grazie alla presenza di ISOKORB®.