Norma sugli apparecchi di protezione

L’Uni informa che è stata pubblicata la norma UNI 11719 proprio agli APVR (apparecchi di protezione delle vie respiratorie).

Il documento – sottolinea l’Uni – costituisce uno strumento per definire e attuare un programma di protezione delle vie respiratorie, fornendo criteri di scelta, uso, cura e manutenzione degli APVR. La norma non tratta gli APVR utilizzati per immersione o per pressioni diverse dalla normale pressione atmosferica e nell’appendice B, informativa, è riportato l’elenco delle norme europee sugli APVR disponibili.

È chiaro – avverte l’Uni – che vista l’estrema varietà degli ambienti di lavoro le condizioni e le esigenze di protezione cambiano in funzione degli specifici ambienti pertanto la valutazione del rischio non può che essere effettuata caso per caso. Un’attenta e specifica valutazione del rischio permette di identificare l’APVR più idoneo al singolo caso.

La formazione, l’addestramento all’uso degli APVR e la verifica dell’apprendimento non sono trattati nella norma, in quanto ampiamente definiti nella legislazione vigente.

All’interno della norma sono citati i seguenti riferimenti normativi:

– UNI EN 132 Apparecchi di protezione delle vie respiratorie – Definizioni dei termini e dei pittogrammi;

– UNI EN 134 Apparecchi di protezione delle vie respiratorie – Nomenclatura dei Componenti;

– UNI EN 136 Apparecchi di protezione delle vie respiratorie – Maschere intere – Requisiti, prove, marcatura;

– UNI EN 140 Apparecchi di protezione delle vie respiratorie – Semimaschere e quarti di maschera – Requisiti, prove, marcatura;

– UNI EN 149 Dispositivi di protezione delle vie respiratorie – Semimaschere filtranti antipolvere – Requisiti, prove, marcatura;

– UNI EN 529 Dispositivi di protezione delle vie respiratorie – Raccomandazioni per la selezione, l’uso, la cura e la manutenzione – Documento guida.