Il filtro defangatore magnetico autopulente Dirtmagclean serie 5790 di Caleffi Hydronic Solutions (Fontaneto d’Agogna, NO) viene utilizzato nelle centrali termiche degli impianti di climatizzazione di medio-grandi dimensioni per rimuovere completamente le impurità ed i fanghi presenti. Grazie alla sua azione autopulente gestita dall’elettronica di controllo, non è soggetto allo sporcamento e non necessita una manutenzione continua e complessa.
Unisce il principio della decantazione all’azione di specifici elementi filtranti attraverso i quali fluisce interamente l’acqua dell’impianto.
La maglia filtrante, molto selettiva, blocca le particelle progressivamente fino a dimensioni di 2 µm. Le impurità di natura ferrosa vengono al contempo separate da specifici magneti posti sulla superficie degli elementi meccanici di pulizia.
Raggiunto il grado di intasamento predefinito, che deriva dalla perdita di carico, si attiva automaticamente la pulizia elementi filtranti. Nella fase di lavaggio finale, gli elementi interni ruotano attraverso getti d’acqua ad elevata velocità e spazzole che eliminano lo sporco superficiale che, dopo essere caduto nella camera di raccolta, viene eliminato con semplice svuotamento.
Da ultimo, il Dirtmagclean viene ricaricato con acqua di riempimento per reimpostare la pressione del sistema. La gestione del filtro in tutte le sue fasi di lavoro è affidata al regolatore elettronico a bordo, ma può anche essere gestito a distanza mediante sistema BMS con protocollo Modbus-Rtu.