Nuova serie di ventilatori per UTA

La serie ZAbluefin ha un’efficienza statica di picco del 79% ed è disponibile nelle taglie da 710 a 1120 mm in combinazione con motori IEC IE2 e IE3 fino a 30 kW e con motori a magneti permanenti (PMblue) IE4 fino a 22 kW.

ZAbluefin è la nuova generazione di ventilatori Ziehl-Abegg (Dolo, VE) con un’efficienza statica di picco del 79%. È una girante appositamente progettata per l’utilizzo negli impianti UTA in diverse applicazioni come ad esempio uffici, scuole, teatri, cinema, stadi, ospedali ma anche per la ventilazione industriale.

Quando si parla di ventilatori per UTA ErP 2020 si deve tener presente che il focus non è tanto sul requisito di “massima efficienza” bensì sulla potenza specifica del ventilatore (SFP) alla portata nominale. Considerato l’attuale trend di minor richiesta di pressione statica all’interno delle UTA, l’obiettivo degli sviluppatori Ziehl-Abegg della nuova serie di plug-fan è stato quello di raggiungere il picco di efficienza in una zona della curva più spostata verso le basse pressioni. Un altro obiettivo degli ingegneri è stato quello di sviluppare una girante che fosse meno sensibile alle variazioni di pressione e che permettesse di ottimizzare il flusso d’aria in condizioni di installazione reali. Il risultato di questa ricerca ha portato ad una ventola con pale 3D dal profilo ondulato sul bordo anteriore mentre il bordo posteriore è leggermente seghettato e a V. Tali caratteristiche permettono di ridurre le turbolenze, le perdite fluidodinamiche e la rumorosità, aumentando l’efficienza.

Abluefin prevede pale 3D dal profilo ondulato sul bordo anteriore e bordo posteriore leggermente seghettato e a V, in modo da ridurre turbolenze, perdite fluidodinamiche e rumorosità e di incrementare l’efficienza.

A differenza delle pale cave attualmente molto presenti sul mercato, con la pala profilata non vi sono interstizi in cui potrebbe penetrare sporco o condensa, fattori che, oltre a fenomeni di corrosione, provocherebbero anche squilibri.

Per raggiungere i massimi valori di efficienza e quindi abbassare il consumo di corrente elettrica, il focus degli sviluppatori è stato quello di ridurre vortici e turbolenze sulla pala e di avere un flusso diagonale in uscita che potesse ridurre le perdite legate all’installazione. Un flusso d’aria in uscita più laminare consente di avere un profilo di velocità più omogeneo per i componenti a valle quali filtri e scambiatori di calore.

Il profilo ondulato delle pale conferisce maggiore resistenza alla girante che, essendo anche più leggera, porta a minori sollecitazioni sui cuscinetti del motore aumentandone la durata.

Queste unità di ventilazione beneficiano di una maggiore durata e di un migliore scambio termico grazie appunto al flusso d’aria omogeneo. La superficie ondulata delle pale ottimizza la geometria della girante tanto da ridurre la rumorosità di 3-5 dB rispetto alle giranti standard al medesimo punto di lavoro. È piuttosto frequente che i ventilatori usati a basse frequenze producano un rumore tonale difficile da attenuare anche con silenziatori. Con ZAbluefin è stato possibile limitare questo rumore tonale. Inoltre una più bassa potenza sonora comporta un ridimensionamento dei silenziatori.

La nuova serie ZAbluefin è disponibile nelle taglie da 710 a 1120 mm in combinazione con motori IEC IE2 e IE3 fino a 30 kW e con motori a magneti permanenti (PMblue) IE4 fino a 22 kW (incluso il regolatore montato sul motore). La portata d’aria raggiunge 80.000 m3/h a bocca libera e pressione statica massima di 2100 Pa. Il range di temperatura ambiente va da -20° a 40 °C, e per alcune applicazioni fino a 80 °C con motori speciali.