Rse (Ricerca sul Sistema Energetico), la società per azioni del Gruppo Gse che sviluppa attività di ricerca nel settore elettro-energetico, ha pubblicato la monografia “Energia elettrica, anatomia dei costi”.
La monografia – pubblicata all’interno della collana RSEview – riporta l’adeguamento a fine 2015 delle principali voci legate all’approvvigionamento dell’energia elettrica, ai servizi di dispacciamento, trasmissione, distribuzione e misura, agli oneri generali di sistema. Oltre ad offrire un’ampia panoramica sulla genesi di queste voci, sulla correlazione con i sottostanti aspetti industriali, legislativi o regolatori e uno sguardo verso il futuro, con orizzonte al 2030, considerando gli effetti che gli obiettivi europei avranno sul sistema elettrico e le ricadute sulla bolletta elettrica.
Anche da questa monografia – sottolinea Rse – emergono in maniera chiara le due colonne portanti della visione alla base della collana RSEview: presentare un argomento difficile con un linguaggio semplice ma rigoroso e permettere di cogliere la visione d’insieme sviluppando il percorso logico di ogni tema senza perdersi in inutili tecnicismi. È quindi un utile strumento per poter leggere la bolletta elettrica nazionale oggi e per valutarne le evoluzioni degli ultimi anni.