Nasce il gruppo Eneretica: know how d’eccellenza per le energie rinnovabili

Eneretica Soci2Nasce dalla visione e dal coraggio di un gruppo di imprenditori italiani, guidati da un manager di esperienza internazionale, Eneretica. Dopo diciotto anni di presenza sul mercato delle energie rinnovabili come parte integrante del Gruppo Ritter, una holding internazionale con base in Germania, il gruppo italiano ha scelto di costituire una nuova realtà organizzativa. Un passaggio alla “maggiore età” dalle basi solide e ricco di nuovi interessanti progetti.

Eneretica prende origine dall’unione di Energia ed Etica: tra queste due parole, la bandiera italiana che ricorda una lente di ingrandimento vista di lato a significare la volontà di Eneretica di svolgere il ruolo di chi, analizzando nel dettaglio il mercato, può mettere a disposizione il proprio know-how. La scelta di unire energia ed etica all’interno di una nuova realtà imprenditoriale, è dettata dalla convinzione che il business di successo oggi non si possa misurare solo attraverso i risultati economici, ma debba tenere in considerazione anche l’impatto ambientale, la responsabilità sociale e il benessere delle persone. Non a caso la mission di Eneretica recita: “L’utile è utile per fare cose utili”.

Parla il presidente di Eneretica, Jȕrgen Korff: “Il modello di business delle aziende del gruppo Eneretica è da sempre orientato alle esigenze del mercato; ciò ha permesso alle singole realtà di trovare il corretto posizionamento dei propri prodotti e servizi, cogliendo, con successo, gli spazi e le opportunità offerte dal contesto economico in continuo cambiamento. Dopo anni di esperienza e contatti in tutto il mondo, era il momento di creare un nuovo progetto che sapesse rispondere in modo professionale ai bisogni della aziende internazionali interessate al mercato italiano delle energie rinnovabili. Per farlo, Eneretica si avvale di un network di aziende e professionisti dotati di competenze tecniche specifiche che condividono lo stesso codice etico. Primo partner di questo network internazionale è il Gruppo Ritter guidato dalla famiglia Ritter, con il quale prosegue la sinergia in campo tecnologico e la condivisione dei valori e principi ecologici ed etici.”

Le aziende che fanno parte del Gruppo Eneretica sono:

Paradigma Italia Srl – azienda leader nei sistemi di riscaldamento ecologico

Teco Service Srl – azienda di service dedicata alla gestione di prodotti e servizi per la manutenzione e assistenza tecnica post vendita

Ecocompact Srl – azienda produttiva di sistemi energetici prefabbricati personalizzati

Revis Srl – distributore esclusivo in Italia del marchio Remeha, leader mondiale nella produzione di caldaie a condensazione

Windhager Italy Srl – azienda specializzata nella commercializzazione di caldaie a pellet e legna

Eneretica si pone un duplice obiettivo:

  1. Affrontare il mercato nazionale in modo competitivo
  2. Mettere a disposizione know-how e servizi specializzati alle aziende del gruppo ma anche a realtà imprenditoriali che operano o sono interessate al mercato italiano.

Tre le aree principali attraverso le quali Eneretica vuole sviluppare il proprio business:

  • CONSULTING: Elaborazione di dati utili e supporto nell’analisi e definizione delle strategie commerciali per aziende internazionali interessate a sviluppare il mercato italiano.
  • SOLUTION: Attivazione di servizi altamente specializzati nei settori del marketing strategico, amministrazione e finanza, IT, risorse umane, ricerca e sviluppo, a disposizione di aziende internazionali presenti nel mercato italiano.
  • SERVICE: Soluzioni su misura per avviare e agevolare l’inserimento di aziende internazionali nel mercato italiano delle energie rinnovabili.

Forte di una storia di solidi valori e pluriennale esperienza nel settore delle energie rinnovabili, Eneretica si propone come punto di riferimento per aziende internazionali interessate al mercato italiano proponendo analisi strategiche, soluzioni e servizi altamente specializzati nel campo del marketing strategico, amministrazione e finanza, IT, risorse umane, ricerca e sviluppo. Una nuova eccellenza italiana al servizio delle aziende europee.