Clivet si climatizza

Clivet ha messo in funzione il nuovo impianto di climatizzazione per il proprio stabilimento 600 di Feltre (BL), dedicato alla produzione e ai test dei chiller di grande potenza e dei rooftop, alle sale prova per la simulazione del funzionamento delle unità in condizioni reali di temperatura e umidità e al magazzino automatico.

Commenta Luca Martini, direttore dello stabilimento: «Il nuovo impianto di climatizzazione è una grande conquista e un atto dovuto per rendere il “clima” dei nostri stabilimenti migliore … in tutti i sensi. Dal 2016 abbiamo infatti avviato tutta una serie di progetti, tra cui la nuova mensa, per rendere più gradevole il luogo del lavoro, favorire la socializzazione e il benessere dei dipendenti».

Il comfort di quest’area di circa 12.000 metri quadrati (90.000 metri cubi) è affidato ad una nuova pompa di calore splittata della serie Remotex, che Clivet ha recentemente lanciato sul mercato, dotata di tecnologia multiscroll per garantire la massima efficienza, soprattutto nel funzionamento stagionale, adattando il proprio funzionamento alle reali esigenze di climatizzazione. Il trasferimento caldo freddo avviene tramite terminali ventilanti a parete.

Il processo di ammodernamento degli stabilimenti di Feltre sta coinvolgendo anche le fasi produttive con l’introduzione di due nuove macchine “industry 4.0”: una forcellatrice per il reparto scambiatori di calore allo stabilimento 500 e una curva-tubi automatica (per i tubi del circuito frigorifero) allo stabilimento 600.

«Stiamo – sottolinea Luca Martini – portando avanti con grande convinzione il progetto di industria 4.0 sia all’interno della nostra azienda che in seno a Confindustria, perché siamo certi che solo in questo modo sia possibile per noi e per le industrie presenti sul nostro territorio posizionarsi ai primi posti di quelle catene globali del valore lungo le quali si muovono i mercati.

Il prossimo step sarà la climatizzazione anche dello stabilimento 500 (circa 9.000 metri quadrati).

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*