Nuove unità condensanti transcritiche

Panasonic Air Conditioning (Milano) ha introdotto nel mercato europeo un nuovo modello di unità condensante transcritica mediante CO2, con capacità pari a 15 kW. L’unità, disponibile per applicazioni a media temperatura, sarà in vendita a partire da settembre 2018.

La nuova unità da 15 kW si affianca all’unità da 4 kW per applicazioni sia a media, sia ad alta temperatura, nell’estate 2017.

In ambito refrigerazione, è necessario raggiungere basse temperature di evaporazione del refrigerante, in concomitanza di ordinarie temperature di condensazione; ne consegue che il rapporto di compressione del refrigerante sia notevole e che la compressione non possa avvenire mediante un unico stadio.

Nel caso delle unità condensanti transcritiche di Panasonic, la fase di compressione bi-stadio del refrigerante CO2 è realizzata mediante un solo compressore. Il compressore rotativo bi-stadio di produzione Panasonic, permette, rispetto all’utilizzo di due distinti compressori, una significativa riduzione delle dimensioni e del peso dell’unità condensante.

Le soluzioni costruttive adottate e gli alti livelli di qualità produttiva rendono, inoltre, estremamente improbabili malfunzionamenti del compressore; come prova dell’elevata affidabilità, Panasonic garantisce il compressore per cinque anni.

Alla nuova unità condensante transcritica è possibile collegare fino a tre vetrine per la refrigerazione. Si tratta dunque di una soluzione “split”, ovvero il compressore e lo scambiatore condensante non sono posizionati all’interno della struttura della vetrina, ma sono resi remoti rispetto a questa.

In tal modo si ottiene il significativo vantaggio di non immettere, all’interno del locale in cui sono posizionate le vetrine, il calore di condensazione, con conseguente riduzione del carico termico che deve smaltire l’impianto di condizionamento.

La “remotizzazione” della sezione condensante permette inoltre di evitare il disturbo acustico all’interno degli ambienti occupati, disturbo dovuto alla elevata potenza sonora prodotta dal compressore e dal ventilatore della batteria condensante.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*