Guida sulle procedure per gli appalti pubblici

La Commissione Europea ha pubblicato, lo scorso febbraio, la guida “Public procurement guidance for practitioners on avoiding the most common errors in projects funded by the European Structural and Investment Funds”. La guida è ora disponibile anche in italiano col titolo “Orientamenti in materia di appalti pubblici per professionisti. Su come evitare gli errori più comuni nei progetti finanziati dai Fondi strutturali e d’investimento europei”.

Gli orientamenti riguardano tutte le fasi della procedura, dalla preparazione e pubblicazione del bando, alla selezione e valutazione delle offerte, all’esecuzione del contratto. Per ogni fase, gli orientamenti includono consigli su come evitare gli errori, buone pratiche, link e modelli utili. Spiegano inoltre come sfruttare appieno le opportunità offerte dalle direttive rivedute sugli appalti pubblici del 2014, quali la riduzione della burocrazia e l’aumento delle procedure online per agevolare la partecipazione delle piccole imprese alle gare d’appalto pubbliche o l’introduzione di nuovi criteri nella decisione di aggiudicazione per scegliere le imprese socialmente responsabili e i prodotti innovativi e rispettosi dell’ambiente. Gli orientamenti si possono rivelare utili anche in ambiti diversi dai fondi UE.

La guida – sostiene la Commissione – è una delle azioni concrete incluse nel piano d’azione volto ad aiutare gli Stati membri a migliorare le prestazioni sia delle amministrazioni sia dei beneficiari nell’applicare gli appalti pubblici agli investimenti sostenuti dall’UE durante il periodo di programmazione 2014-2020. Altre azioni comprendono lo sviluppo di un sistema di scambio di esperti per le autorità di gestione per condividere esperienze e competenze in materia di appalti pubblici, l’uso di patti di integrità come strumento per aumentare la trasparenza e la responsabilità e lo sviluppo di piani d’azione specifici per paesi non conformi con le precondizioni degli appalti pubblici.