Protocollo per la sostenibilità ambientale

E’ stata siglata una nuova partnership tra la Regione Siciliana e il Gestore dei Servizi Energetici.

Il Gse supporterà la Regione nella stesura del nuovo Piano energetico ambientale regionale, in modo da garantire la compatibilità del Piano stesso con le linee di indirizzo definite a livello europeo e recepite a livello nazionale attraverso la Strategia energetica nazionale. L’obiettivo è quello di assicurare una piena armonizzazione tra i Piani regionali e la visione nazionale dello sviluppo del settore.

L’Accordo prevede anche la creazione di due Tavoli di lavoro focalizzati sull’energia e sull’efficienza energetica. Il “Tavolo Energia” consentirà di monitorare le performance degli impianti esistenti, effettuando una mappatura delle aree “ad alto potenziale” funzionali all’installazione di nuovi impianti a fonti rinnovabili. Particolare attenzione sarà dedicata alla definizione, di concerto con gli enti locali, di un perimetro di aree dismesse (aree industriali, cave e miniere esaurite, aree da bonificare e discariche).

Spetterà, invece, al “Tavolo efficienza energetica ed energia termica” valorizzare i meccanismi di funzionamento del Conto termico, in continuità con il progetto già avviato dal Gse “Sostenibilità in Comune”, e individuare un primo nucleo di edifici da efficientare. Uno sportello dedicato sarà attivato per gli enti locali per fornire informazioni sul Conto termico e su altri bandi regionali, condividendo le best practice di settore.