Paradigma solidale

Paradigma ha avviato un progetto in tema di sostenibilità che riguarda la Locanda Dal Barba di Villa Lagarina (TN), un modello di locanda sociale che coinvolge personale con disabilità psico-fisiche, che si occupa sia ristorazione, alloggio b&b e produzione agricola.

Lo spirito sostenibile di Paradigma si è concretizzato nella donazione di un impianto di riscaldamento alla locanda, dove attualmente l’impiantistica è frammentata e datata. Riscaldamento e acqua calda sanitaria sono infatti attualmente forniti in modo disgiunto da tre caldaie datate.

Paradigma, insieme ai suoi partner di zona e allo studio “Progetta” di Diego Broilo e Mauro Tamanini, ha deciso di razionalizzare l’impianto e renderlo più sicuro ed efficiente. Verrà infatti installato un sistema solare termico Aqua Solar System che oltre ad avere l’efficienza più elevata del mercato, garantisce anche una totale assenza di manutenzione, visto che i pannelli non impiegano il glicole come antigelo, ma solo acqua.

Nel dettaglio l’impianto si compone di una caldaia a condensazione da 35 kW, un accumulo da 500 litri e 2 pannelli solare Aqua Plasma, per un totale di 8,35 metri quadrati di superficie coperta. Il sistema solare contribuirà per il 66% al fabbisogno di acqua calda sanitaria della struttura.