La Regione Toscana ha presentato il SIERT, il nuovo sistema regionale sull’efficienza e sulla certificazione energetica degli edifici, una piattaforma unica suddivisa in due applicativi. Il CIT (Catasto Impianti Termici), è dedicato ai controlli di efficienza energetica degli impianti termici, di climatizzazione invernale e/o estiva mentre l’APE (Sistema Informativo Certificazione Energetica) è rivolto alla gestione degli attestati di prestazione energetica che misurano le performance energetiche degli immobili.

L’uso del SIERT – sottolinea la Regione – comporta un grande cambiamento e un significativo vantaggio per il lavoro delle ditte di manutenzione e installazione di impianti termici che da ora in poi dovranno confrontarsi con un unico sistema di riferimento valido sull’intero territorio Regionale che vedrà semplificato il lavoro sul catasto degli impianti termici presenti in Toscana. Ancora in via di definizione, invece, è la sezione relativa agli APE, che costituirà un importante strumento di gestione e di accesso ai dati relativi agli Attestati di Prestazione Energetica degli immobili toscani.

Tra non molto, dunque, i cittadini, ovvero i proprietari delle unità immobiliari (i cui dati di efficienza energetica siano stati trasmessi al Sistema Informativo tramite i normali adempimenti), i soggetti certificatori, gli ispettori, i notai (per l’esercizio delle loro funzioni relative al trasferimento della proprietà delle unità immobiliari) e i Comuni avranno possibilità di accedere ai dati presenti in piattaforma. La Regione Toscana avrà a disposizione un catasto aggiornato che fotografa la situazione dei consumi e dell’efficienza energetica per usi civili su tutto il territorio.