Stazione per ACS istantanea

Il rischio di diffusione di legionella è sempre presente nei sistemi di produzione di acqua calda sanitaria ed è ancor maggiore in impianti di grandi dimensioni, come ad esempio condomini, hotel, camping, ecc. Per questo è preferibile limitare il problema alla fonte e scegliere sistemi che producano ACS in modo istantaneo, evitando un contatto diretto tra l’acqua accumulata e quella utilizzata.

Per rispondere a questa esigenza Rossato Group (Sermoneta, LT) propone Aqualda, un gruppo preassemblato per la produzione istantanea di ACS, progettato specificamente per impianti di medie e grandi dimensioni.

Nel momento della richiesta da parte dell’utenza, l’acqua calda dell’accumulo attraversa lo scambiatore di Aqualda e trasferisce calore all’acqua sanitaria senza mai entrare in contatto con essa. Ciò assicura assoluta igiene dell’acqua sanitaria ed una sua erogazione immediata.

Aqualda è equipaggiata con uno scambiatore a piastre saldobrasate di dimensioni generose che garantisce portate d’acqua fino a 150 litri al minuto e, con installazione in cascata, fino a 1200 l/min. Resta comunque una stazione compatta che può essere installata a parete o direttamente sull’accumulo.

Lo scambiatore è dimensionato per erogare un’elevata portata già a temperature basse (con 50 °C) e ciò consente di abbinare Aqualda in modo efficiente a caldaie a condensazione, pompe di calore ed impianti solari. L’abbinamento ad un impianto solare è, inoltre, particolarmente vantaggioso poiché l’acqua raffreddata ritorna all’accumulo con temperature comprese tra 11 e 23 °C, con un conseguente incremento della resa dell’impianto.

Oltre all’abbondanza ed all’immediatezza di erogazione di ACS, un’altra esigenza delle grandi utenze è mantenere stabile la temperatura all’utenza, anche in presenza di importanti differenze di portata.

Questo obiettivo viene garantito da:

  • valvola miscelatrice sul primario, che modula la temperatura sul primario in modo proporzionale con la portata (portata bassa = temperatura inferiore, portata alta = temperatura maggiore);
  • pompa sul primario con segnale modulante proporzionale alla potenza richiesta;
  • sensore con VFS e sonda temperatura con rilevazione istantanea del valore (>1 sec.);
  •  algoritmo speciale del regolatore che previene fluttuazioni di regolazione.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*