50° Comparato: le aziende familiari sono le più longeve e redditizie

aziende familiariSecondo Consob, la conduzione familiare è sempre più un baluardo anti-crisi. “Il segreto è non smettere di investire”. Lo dice l’azienda ligure che quest’anno festeggia i 50 anni di attività.

Considerate in passato un freno al processo di crescita dell’economia italiana, le aziende familiari negli ultimi anni sono diventate sempre più garanzia di longevità e redditività. Come conferma Consob, agli occhi degli investitori questo genere di aziende (che rappresentano l’85% delle imprese italiane) risultano più efficienti e con progettualità a lungo termine.

Il forte legame col territorio delle imprese a conduzione familiare, abbinato a investimenti continuativi nel tempo, ha contribuito a renderle un baluardo anti-crisi, capace di sopravvivere alla globalizzazione e al dissesto economico attuale.

Ne è un esempio Comparato, azienda di primo piano del settore termoidraulico della provincia di Savona, che quest’anno compie cinquant’anni. Dal 1968 Comparato non ha mai smesso di incrementare la propria gamma di prodotti e brevetti e, a distanza di cinquant’anni esatti dal giorno in cui Nello Comparato decise di fare il grande salto da artigiano a imprenditore, la crescita dell’attività si è sviluppata rapidamente. Sopravvissuti alla crisi economica grazie al coraggio di continuare a investire nella ricerca e nella tecnologia d’avanguardia a ridotto impatto ambientale, la filosofia Comparato e il segreto della sua longevità sono racchiusi nelle parole di Roberto Comparato:

“Moderni per tradizione, una frase che ben ci rappresenta: per restare sempre al passo con i tempi abbiamo deciso di investire sia in una new factory che in automazione e ricerca anche quando il mercato non sembrava ricettivo a causa dell’importante crisi. Questa scelta ci ha permesso di differenziarci in un momento in cui gli elementi di distinzione dovevano essere qualità, professionalità e flessibilità, anche in considerazione dei competitors che troviamo negli scenari internazionali. La nostra dimensione abbinata all’elevata ingegnerizzazione raggiunta, risulta essere un perfetto connubio per garantire un prodotto dagli elevati standard in tempi brevi e secondo le esigenze del cliente, anche in caso di customizzazione”.

Ben tre generazioni della famiglia Comparato costituiscono il cuore pulsante dell’azienda. Accanto al capostipite Nello, nel 1980 sono entrati nel board direttivo i figli Roberto e Paolo. Da qualche anno anche Thomas Comparato, figlio di Roberto, è entrato in azienda, continuando la tradizione familiare che è uno dei marchi di fabbrica dell’azienda.

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Inserire questo codice*: captcha 

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here