Nuovi impianti a osmosi inversa

 

Nobel (Milano) ha realizzato una nuova linea di impianti ad osmosi inversa, 8RE-EVO, che rappresenta un’evoluzione della linea 8RE di apparecchiature standard. In particolare, ogni impianto è completo di tutte le apparecchiature di pre-trattamento e della strumentazione di controllo di tutti i parametri necessari, per il continuo monitoraggio del funzionamento dell’impianto. Per ogni singola sezione del processo, sia delle apparecchiature di pre-trattamento sia della sezione osmosi inversa, sono rilevati i valori di pressione e di qualità dell’acqua e trasmessi al quadro di comando che ne gestisce il funzionamento in base ad un software dedicato.

Il pre-trattamento prevede normalmente una serie di dosaggi di prodotti chimici, specifici e selezionati di volta in volta, e una doppia filtrazione, con gradi di filtrazione diversi, mentre nella sezione osmosi inversa è prevista anche una disinfezione periodica del circuito. Un gruppo di valvole automatiche di sicurezza provvede a deviare i vari flussi, in base alla fase di lavoro in atto ed ai segnali rilevati dalla strumentazione a bordo.

I materiali impiegati sono compatibili con la qualità dell’acqua trattata e la destinazione finale del processo: il PVC atossico è utilizzato per le linee a bassa pressione, l’acciaio inox AISI316 per le tubazioni di alta pressione; le stesse pompe di alimento e di pressurizzazione del gruppo osmosi inversa sono in acciaio inox AISI316. Tutte le apparecchiature di pre-trattamento (gruppi di dosaggio, pre-filtri), la sezione osmosi ed il quadro di comando con PLC, possono essere installate su un unico skid in acciaio inox, dove è installata anche la pompa di alimento per il prelievo dell’acqua da trattare.

L’intero sistema è gestito da un PLC, il cui software è interamente sviluppato dalla Nobel. Tutti i parametri operativi possono essere trasmessi ad altri dispositivi (ad esempio la sala controllo di uno stabilimento o dell’unità produttiva), in modo da realizzare un continuo monitoraggio del funzionamento del sistema.