Daikin si rafforza nella refrigerazione commerciale

Daikin ha acquisito Tewis Smart Systems.

Daikin Europe N.V., attraverso la propria controllata Zanotti S.p.A., ha siglato un accordo per l’acquisizione di Tewis Smart Systems S.L.

Tewis è un’azienda spagnola attiva nella progettazione e costruzione di sistemi di refrigerazione. Forte dell’esperienza acquisita nella realizzazione di strumenti di controllo personalizzati (incluse le attività di monitoraggio), Tewis è oggi in grado di offrire al mercato soluzioni complete per la refrigerazione e climatizzazione. Negli ultimi anni Tewis si è distinta per lo sviluppo di una gamma di sistemi di refrigerazione a CO2, creando solide relazioni con importanti aziende spagnole e portoghesi nel settore alimentare. La mission e la filosofia dell’azienda è quella di offrire alla propria clientela grande affidabilità e un significativo risparmio energetico.

Il team Tewis ha esperienza e competenza nell’ambito dell’ingegneria, progettazione, refrigerazione, programmazione dei controlli elettronici e sistemi di monitoraggio. Questo ampio e diversificato know-how gli consente di approcciarsi ai progetti in modo innovativo. Inoltre, grazie ad un’assistenza personalizzata, Tewis guida i propri clienti sia nella scelta che nella progettazione della migliore soluzione per ciascuna applicazione.

L’attività di Tewis si concentra principalmente in Spagna e Portogallo. Per questo motivo utilizza gli stabilimenti Zanotti Smart Solutions, con sede a Valencia, per produrre sia unità a CO2 che con altri refrigeranti. Per quanto riguarda i sistemi di controllo, Tewis ha attualmente in essere partnership con molti fornitori.

Con quest’acquisizione Daikin compie un passo importante per rafforzare la propria posizione nel mercato della refrigerazione. Daikin intende sviluppare ulteriormente la filosofia di Tewis e diffonderla su scala internazionale, incrementando al massimo le sinergie con i propri uffici commerciali. In Francia, uno dei paesi chiave per un’espansione su scala internazionale di questo specifico business, Daikin vuole rafforzare il team locale dedicato alla refrigerazione, sfruttando al massimo il know-how e l’esperienza di Tewis, con l’obiettivo di accrescere la propria presenza nel segmento della refrigerazione commerciale sui punti vendita alimentari.

I prodotti Tewis che utilizzano la CO2 come refrigerante completano l’attuale gamma Daikin/Zanotti basata su refrigeranti quali R-410A e R-134a. Nell’ambito della refrigerazione commerciale è di estrema importanza potere offrire soluzioni diverse che siano in grado di soddisfare esigenze estremamente diverse per potenza, temperatura e sicurezza.

«Lo spirito imprenditoriale, l’esperienza nel settore, l’attenzione al cliente e ai valori culturali che hanno decretato il successo di Tewis creano una combinazione perfetta con Daikin. Un aspetto rassicurante è rappresentato dal fatto che il gruppo dirigente di Tewis, guidato da Carlos Momplet, continuerà a guidare la società. Non vediamo l’ora di lavorare fianco a fianco con lui e il suo team per sviluppare soluzioni innovative e dare nuovo slancio al business», dichiara il Junji Umamoto, Vicepresidente di Daikin Europe.