Hansgrohe: il suono perfetto dell’acqua che scorre da un soffione doccia

soffione doccia
Melanie Chaloupka è l’esperta di acustica di Hansgrohe, lo specialista del bagno della Foresta Nera. Nella nuova stazione di test del suono del laboratorio di ricerca, ascolta attentamente per ottimizzare il suono dell’acqua nei miscelatori e nelle docce.
Nel laboratorio di ricerca di Hansgrohe gli specialisti del bagno lavorano per creare un’esperienza acustica perfetta

Qualità “Made by Hansgrohe”: Il suono perfetto dell’acqua che scorre da un soffione doccia. Nell’industria automobilistica, gli esperti di acustica sono da tempo una componente importante di ogni team di sviluppo. Assicurano che un motore suoni correttamente e che le portiere dell’auto producano un suono piacevolmente solido quando si chiudono.

Melanie Chaloupka è l’ascoltatore perfetto di Hansgrohe, lo specialista del bagno di Schiltach. “Contribuisco a far sì che con i nostri prodotti le persone possano godere di un’esperienza con l’acqua che coinvolga tutti i sensi, compreso l’udito”, afferma l’ingegnere di processo.

Il suono perfetto dell’acqua che scorre da un soffione doccia o da un miscelatore non dovrebbe essere troppo forte o fare rumori sgradevoli. Secondo Chaloupka, “La prestazione acustica è una delle funzioni interne di un miscelatore o di un soffione doccia e un indicatore della qualità del prodotto”.

L’obiettivo è quello di ottenere la certificazione Sound Power Level I per miscelatori e docce.

I cosiddetti banchi prova sonori supportati dalla struttura contribuiscono ad ottimizzare le prestazioni acustiche. “Eseguiamo test standardizzati per ottenere la certificazione dei nostri prodotti”, spiega Melanie Chaloupka. Questi test si concentrano principalmente sui rumori che possono essere percepiti nelle stanze vicine quando la doccia o il rubinetto del bagno sono in funzione. Il prodotto riceve quindi la certificazione in base ai livelli di rumore: Noise Classification I, II o U (non classificato).

L’obiettivo è quello di ottenere la Noise Classification I”. In questa categoria un soffione doccia doccia produce un suono silenzioso come il leggero fruscio di foglie in un bosco. Nuovo laboratorio di ricerca e sviluppo dotato di una camera di prova acustica per via aerea.

Per valutare le prestazioni sonore vengono utilizzate attrezzature tecniche aggiuntive, come una telecamera acustica. Dall’apertura del suo nuovo laboratorio di ricerca e sviluppo nella primavera del 2016 presso la sede centrale di Schiltach, lo specialista del bagno della Foresta Nera dispone di una propria camera di prova acustica per via aerea.

Qui vengono utilizzati diversi microfoni, come in uno studio sonoro o in una camera anecoica, per misurare i livelli di pressione sonora.

“In questa camera siamo schermati dal resto del laboratorio, permettendoci di analizzare, confrontare e classificare i prodotti e ottenere risultati riproducibili”, spiega l’esperto di acustica. Questo aiuta a rilevare le fonti di suono nascoste all’interno dei prodotti, “Per il bene dei nostri clienti, utilizziamo questo know-how per ottimizzare le geometrie dei componenti in modo da poter offrire una piacevole esperienza di doccia senza rumori fastidiosi”.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*