Pompe di calore aria acqua Estìa versione Standard e Alta Temperatura

Pompe di calore aria acquaToshiba Italia Multiclima presenta un ampliamento della gamma delle pompe di calore aria acqua con Estìa 5, in versione Standard e Alta Temperatura. Progettato per consentire una regolazione ottimale del riscaldamento per ambienti domestici, produrre acqua calda sanitaria e climatizzare nel periodo estivo, Estía è dotata di una tecnologia rinnovabile rispetto ai sistemi di riscaldamento a gas, a combustibile fossile o a quelli ad alimentazione elettrica non efficienti, diventando, con l’ampliamento della gamma, una valida soluzione nel mercato delle riqualificazioni o della nuova edilizia.

Se gli ambienti sono già dotati di una caldaia tradizionale a gas o a combustibile, il sistema può essere installato in combinazione con l’impianto di riscaldamento presente e, se necessario, la caldaia può venire, in questo caso, utilizzata come fonte ausiliaria nella giornate invernali più rigide. Il comando Estía è in grado di monitorare i consumi energetici e di adeguarli secondo le esigenze in base alle necessità dello spazio che si vuole riscaldare e rinfrescare. È possibile pensare a diverse soluzioni sia per installazioni residenziali mono-famigliari sia per condomini, dove, grazie alla possibilità di comandare fino a otto sistemi Estía contemporaneamente, la gestione dell’energia e la sua distribuzione nei vari appartamenti sono ottimizzate al meglio.

I sistemi possono essere collegati a elementi riscaldanti a pavimento, a unità ventilconvettore e a radiatori a bassa temperatura.

È inoltre possibile installare uno o più comandi secondari dove è più comodo per l’utente, e utilizzarli come termostato per gli ambienti interni e per gestire al meglio la temperatura nelle stanze in base alle reali esigenze.

I sistemi Estía 5 sono dotati di tutte le tecnologie innovative Toshiba, come il compressore Twin-Rotary e l’inverter con controllo vettoriale (Intelligent Power Drive Unit), in grado di generare una potenza termica maggiore a fronte di un minore assorbimento elettrico e con un risparmio economico evidente. L’inverter a controllo vettoriale di Toshiba permette di gestire la tensione e la frequenza quando l’unità è in funzione, garantendone così l’efficienza energetica. La prestazione è ulteriormente migliorata dal circuito del convertitore ad alta velocità che calcola la relazione tra gli avvolgimenti del compressore e il rotore consentendo l’ottimizzazione istantanea dell’alimentazione del compressore.

La gamma di pompe di calore Estìa 5 : 9 modelli tra standard e ad alta temperatura.

La serie standard raggruppa sette modelli con potenza termica da 4,5 kW a 16 kW in monofase e in trifase . L’ offerta delle linea standard Estía 5 si arricchisce con la nuova taglia da 4,5 kW: l’unità esterna presenta dimensioni molto ridotte.

Il sistema Estía è in grado di gestire fino a otto pompe di calore in parallelo nella stessa applicazione. Per i modelli standard il range di funzionamento per il riscaldamento va da -20 °C a + 25 °C mentre, in modalità raffrescamento, il range è da -10 °C a + 43 ° C.

I livelli efficienza sono ragguardevoli con COP che arrivano fino a un massimo di 3,13 a -7°C e fino a 4,9 a +7°C (per la taglia da 4,5kW) e un’efficienza energetica stagionale con un valore di ηs fino a 163%.

Per la produzione di acqua calda sanitaria (da 7 °C in raffrescamento fino a 55 °C in riscaldamento) può essere abbinato un serbatoio disponibile in tre taglie da 150, 210 o 300 litri scelto in funzione dell’utilizzo previsto e con ciclo di anti-legionella programmabile.

Nei modelli ad Alta Temperatura (due modelli monofase) la potenza termica va da 8 kW a 11,2 kW. Estía Alta Temperatura mantiene il 100% della capacità nominale fino a -15 °C di temperatura esterna e il funzionamento è garantito a temperature fino a -25 °C, rendendolo così un prodotto unico e versatile per ogni esigenza di riscaldamento primario, anche la più estrema, senza dover prevedere alcun dispositivo di backup o supporto.

Inoltre, il modulo idronico è in grado di produrre acqua calda per uso sanitario da 7 °C in raffrescamento fino 60 °C in riscaldamento.

I livelli di efficienza sono massimi con COP fino a 4,88 @+7 °C e 2,67 @-7 °C e ηs fino a 175%.

Una delle caratteristiche che distingue l’Estía Alta Temperatura da quella Standard è il numero dei circuiti di cui è dotato lo scambiatore di calore: ben 12, il doppio rispetto all’Estía Standard.

Grazie a questo incremento dei circuiti, l’Estía Alta Temperatura riesce a garantire potenza termica anche a temperature esterne molto basse, e infatti è in grado di operare fino a -25 °C.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*