Vortice per i giovani

Il Gruppo Vortice ha rilanciato quest’anno il suo impegno a favore dei giovani partecipando al progetto “Un ponte verso il futuro” e adottando alcune scuole.

Il progetto gestito e realizzato da Thumbs Up – una realtà nata nel 2014 per ridurre il divario tra giovani e mondo del lavoro che ha sviluppato una innovativa piattaforma online di orientamento – grazie a un bando della Fondazione Cariplo, consentirà a 15 scuole superiori di Milano di partecipare gratuitamente a un percorso di qualità di alternanza scuola-lavoro coinvolgendo 1500 studenti di quarta e quinta superiore.

Grazie all’adozione da parte di Vortice, le classi selezionate per ogni scuola avranno l’opportunità di partecipare a una sfida sviluppando il loro piano di marketing su un prodotto specifico, in questo caso i ventilatori di design di Vortice, e presentarlo all’azienda e alla scuola durante l’evento finale che si terrà il prossimo dicembre.

Una concreta esperienza di lavoro di squadra, che consentirà agli studenti di prendere maggiore consapevolezza delle cosiddette softskills necessarie per portare a termine un lavoro e a Vortice di valutare la fattibilità delle idee dei ragazzi.

Gli studenti saranno accompagnati da tutor, coach ed esperti di settore in un percorso che prevede il test di orientamento Thumbs Up e un lavoro di motivazione con i coach, per imparare a sviluppare il proprio CV e prendere consapevolezza delle proprie risorse e delle aree su cui lavorare.

«Vortice – afferma Luca Mussetti, Human Resources Director – apre le porte agli studenti e scommette sull’alternanza scuola-lavoro, come una reale e concreta possibilità di crescita, prima di tutto personale e poi professionale dei ragazzi e dell’azienda, che mette al centro gli studenti fornendo loro un apprendimento basato sull’esperienza lavorativa. Un vero cambio di paradigma da parte della scuola che trova nella nostra azienda un alleato nella formazione delle competenze dei lavoratori di domani».