Soluzioni tecnologiche innovative e percorso formativo continuo

Marchio storico, presente nel mercato italiano dagli anni ’20, Riello Group è oggi protagonista globale nella produzione di bruciatori e di prodotti e servizi per il riscaldamento e la climatizzazione. Presenta i servizi aziendali dedicati agli studi di progettazione, Elisabetta Mazzi, Pre Sales & Training Manager.

Incontro Progettare il Futuro degli Edifici Esistenti.

 

Quali strumenti di supporto pre e post vendita avete predisposto?

Elisabetta Mazzi

«Per quanto riguarda l’attività di prevendita, Riello ha da sempre un ufficio dedicato che supporta con un costante contatto il lavoro giornaliero degli studi di progettazione termotecnici.

Lo scopo specifico di questo ufficio è quello di aggiornare con continuità i professionisti che operano nella progettazione impiantistica, sia sulle nuove tecnologie e la loro applicazione, sia negli aggiornamenti normativi oggi sempre più frequenti e veloci.

Per garantire questo rapporto costante con i professionisti sia in prevendita che in post vendita, Riello ha predisposto un numero telefonico specifico per fornire una consulenza ad hoc e il sito dedicato www.termotecnici.com. Attraverso questo portale, termotecnici, architetti e professionisti usufruiscono di accesso preferenziale alla documentazione completa relativa ai prodotti a catalogo e possono essere aggiornati in tempo reale sulle novità dell’offerta, le ultime normative del comparto, nuove forme di incentivazione e tutti i dati tecnici utili alla progettazione e alla redazione dei certificati energetici, oltre alla proposta formativa a loro dedicata.

Sul mercato Riello opera, inoltre, con i propri Sales Engineering Manager che offrono ai progettisti un supporto diretto one to one per tutte le valutazioni progettuali.

Fondamentali restano, comunque, le documentazioni a supporto di prodotti e sistemi. Vengono, infatti, rilasciate regolarmente monografie tecnico-normative sia in formato cartaceo che elettronico, disponibili anche attraverso la specifica APP Manuali di Progettazione».

Riello ha predisposto un numero telefonico specifico per fornire una consulenza ad hoc e il sito dedicato www.termotecnici.com.

Quali software di calcolo e applicazioni per il dimensionamento dei sistemi sono stati recentemente rilasciati?

«Negli ultimi mesi abbiamo messo a disposizione dei professionisti un configuratore tecnico ideato per selezionare la struttura ideale di CondexaPro, una rinnovata gamma di Moduli Murali di Potenza a Condensazione che possono essere installati stand-alone o come sistema modulare. Proprio per molteplici possibilità installative, CondexaPro ha centinaia di accessori tra i quali scegliere. Questo configuratore è fondamentale per semplificare il lavoro del professionista nella  stesura del capitolato tecnico e nella scelta progettuale-installativa.

A disposizione dei professionisti vi sono, inoltre, una serie di applicativi che permettono, per esempio, la configurazione e il calcolo della quota rinnovabile con solare termico nell’utilizzo dei sistemi ibridi secondo D.Lgs 28/2011, o il dimensionamento dei camini secondo le indicazioni della norma UNI-EN 13384».

Disponete di schemi tecnici, disegni e librerie BIM?

«Per ogni prodotto o sistema, Riello realizza regolarmente schemi tecnici in CAD (files DWG) completi di parte idraulica, elettrica ed elettrica unifilare, che permettono di facilitare il lavoro del professionista.

Questi schemi sono un supporto fondamentale nell’attività quotidiana del progettista, un aiuto importante nella scelta del prodotto più adatto al suo impianto e per la sua committenza».

Quali sono i vostri programmi in merito a seminari e corsi di aggiornamento?

Materiale per gli incontri Progettare il Futuro degli Edifici Esistenti.

«Nel 2017 è stato organizzato “Progettare il Futuro degli edifici esistenti! Riqualificazione di edifici plurifamiliari con impianto autonomo o centralizzato”, un ciclo di 20 seminari dedicato ai progettisti termotecnici sul tema della riqualificazione energetica, realizzato da Riello in collaborazione con i Collegi dei Periti e dei Periti laureati e gli Ordini degli Ingegneri. Gli incontri, che toccano tutto il territorio nazionale, sono tesi ad approfondire le novità normative e gli strumenti utili ad affrontare le nuove sfide energetiche per la riqualificazione di edifici abitativi.

La ricerca continua in soluzioni tecnologiche innovative e l’importanza di un percorso formativo continuo sono da sempre due punti fermi del Gruppo. Attraverso questi seminari possiamo condividere le nostre conoscenze con gli operatori del settore, offrendo un accesso privilegiato agli strumenti e alle competenze in linea con le normative vigenti. L’obiettivo è quello di fornire tutti gli elementi per effettuare anzitutto un’attenta analisi degli interventi, in particolare per gli edifici plurifamiliari, per poter sviluppare soluzioni che sfruttino sistemi di prodotto concepiti ad hoc per ogni particolare esigenza installativa di climatizzazione autonoma o centralizzata.

Il ciclo di incontri è un’importante occasione per consolidare i rapporti con i professionisti. Grazie alla vicinanza ai professionisti, la competenza dei relatori, gli argomenti sempre aggiornati e la collaborazione con gli ordini professionali del territorio, gli appuntamenti hanno avuto un ottimo successo e per questo verranno riproposti nel 2018 incrementando il numero di tappe.

Negli ultimi anni, infatti, il tema della riqualificazione energetica ha assunto un peso sempre più rilevante, dato che il patrimonio edilizio italiano è caratterizzato per la massima parte da edifici realizzati molto prima che la questione energetica divenisse centrale. Grazie alla certificazione Energy Service Company (ESCo), Riello garantisce la migliore expertise nei servizi specializzati per l’implementazione dell’efficienza energetica degli edifici, attraverso l’intervento su diversi fattori quali il riscaldamento, il condizionamento e la produzione di acqua calda».

Quali ulteriori servizi (ad esempio, sopralluogo e consulenza in cantiere, piani di manutenzione, etc.) siete in grado di offrire?

«Riello, grazie alla sua presenza capillare sul territorio attraverso gli agenti di vendita e soprattutto con i Sales Engineering Manager, offre un costante supporto ai professionisti, sia in cantiere che in fase di studio.

Grazie alla pluriennale esperienza nel settore, Riello accompagna i progettisti non solo in tutte le fasi di ideazione e realizzazione di un impianto, più o meno complesso, ma anche nella sua gestione nel tempo. Predisponiamo, infatti, i piani di manutenzione per ciascun impianto e per ogni componente installato, allo scopo di garantire nel tempo il mantenimento delle caratteristiche di qualità, efficienza e risparmio energetico, sempre in linea con gli aggiornamenti normativi nazionali ed europei».

Informazioni sull'autore
Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

RCI – Riscaldamento Climatizzazione Idronica © 2017 Tutti i diritti riservati