Strumenti indispensabili per arricchire la cultura impiantistica

WATTS ITALIA è parte di Watts Water Technologies, gruppo internazionale attivo nella produzione e distribuzione di componenti e sistemi per impianti idrotermosanitari. Presenta i servizi aziendali dedicati agli studi progettazione, DARIO GHISLENI, Technical Sales Support/Promoter.

Schema esemplificativo di una centrale termica.

 

Quali strumenti di supporto pre e post vendita avete predisposto?

Dario Ghisleni

«In funzione delle diverse tipologie di clienti (installatori termoidraulici, personale addetto alle vendite del distributore idrotermosanitario, studi di progettazione termotecnica) forniamo servizi diversificati in base alle loro richieste.

In fase di assistenza pre-vendita, forniamo le informazioni tecniche necessarie per la corretta selezione dei nostri prodotti, video di supporto per l’installazione e analisi comparative.

Il servizio di post vendita si avvale di personale qualificato e di una rete commerciale in grado di supportare il cliente in ogni momento. Questa struttura è risultata molto utile nella recente richiesta di installazione di sistemi per la contabilizzazione indiretta negli impianti centralizzati. Offriamo anche soluzioni facilmente integrabili con i sistemi esistenti in modo da rispettare le normative senza una modifica strutturale dell’impianto, evitando un disagio all’utente finale, costi consistenti e disincentivanti.

Accanto al servizio post-vendita, sono stati organizzati numerosi corsi di formazione per installatori e professionisti per consentire una migliore  conoscenza delle applicazioni e dei nostri prodotti».

Quali software di calcolo ed applicazioni per il dimensionamento dei sistemi sono stati recentemente rilasciati?

«Watts Italia offre da oltre 20 anni software di progettazione termotecnica. Gli studi di progettazione utilizzano con soddisfazione questi strumenti per il loro lavoro quotidiano e la realizzazione dei capitolati, poiché il servizio è offerto da un’azienda di settore e non da una software house con sole competenze informatiche. Sono disponibili anche tools gratuiti per il dimensionamento di specifici prodotti e un software per il dimensionamento delle reti  idroniche.

É stato recentemente rilasciato il nuovo software STIMA10/TFM versione 10, certificato CTI n.57 dedicato al calcolo delle prestazioni energetiche degli edifici. Il programma è aggiornato secondo le ultime disposizioni legislative in vigore dal 29 Giugno 2016 ed applica le procedure di calcolo secondo il pacchetto UNI TS 11300. Il software importa i lavori elaborati con le precedenti versioni, compila la Relazione tecnica Legge 10/91, esegue le verifiche richieste dal D.M. 26 Giugno 2015 Requisiti Minimi; genera l’Attestato di Prestazione Energetica (APE) secondo le Linee Guida Nazionali 2015 ed esporta il file XML dell’APE per i catasti regionali nel formato definito da CTI (www.idronicaline.net)».

Il nuovo software STIMA10/TFM versione 10, certificato CTI n.57, dedicato al calcolo delle prestazioni energetiche degli edifici.

Disponete di schemi tecnici, disegni e librerie BIM ?

Il Manuale di Idronica è composto da 14 capitoli ed è stato completamente aggiornato nei contenuti.

«Watts ha pubblicato la nuova edizione del Manuale di Idronica. Nel nuovo volume, composto da 14 capitoli e completamente aggiornato nei contenuti, sono presenti schemi esemplificativi di centrale termica per le più comuni applicazioni, corredati da legende tecniche e schede di commento. Questo testo rappresenta uno strumento indispensabile per migliaia di progettisti termotecnici italiani e contribuisce ad arricchire e divulgare la cultura impiantistica termotecnica.

Inoltre è stato realizzato il nuovo Catalogo Tecnico: efficace strumento di lavoro per divulgare il know how dell’azienda a progettisti e professionisti termotecnici nella progettazione di impianti nel settore riscaldamento e condizionamento. Il Catalogo è composto da schede tecniche, suddivise in 10 capitoli che rappresentano una parte importante della gamma Watts: componenti per centrale termica, dispositivi per impianti ad energie rinnovabili, bilanciamento delle reti, contabilizzazione del calore, sistemi di distribuzione, valvole e accessori per radiatori, impianti sanitari e reti idriche, domotica e prodotti per il comfort, impianti gas, gasolio e olio combustibile e tubazioni. Il professionista potrà beneficiare di informazioni tecniche con tabelle, dati prestazionali, modalità di installazione, disegni, dimensioni di ingombro. Ogni scheda è, inoltre, corredata da testi di capitolato per un facile inserimento dei prodotti nell’elenco componenti del progetto.

A livello europeo Watts sta lavorando per mettere a disposizione di tutti i suoi partner modelli 3D per la progettazione e le applicazioni in BIM. Il BIM mette nelle condizioni di individuare rischi ed errori, riducendo i costi di esecuzione e consente di apportare tutti i correttivi necessari durante la fase di progettazione».

Quali sono i vostri programmi in merito a seminari e corsi di aggiornamento?

«Abbiamo intensificato le attività di formazione attraverso l’istituzione della Watts Academy. Il progetto ha portato alla creazione di un’aula e di uno spazio innovativo, altamente interattivo, dove professionisti del settore termotecnico, installatori e progettisti possono toccare con mano tutte le nostre innovazioni, che coprono diverse applicazioni. Ogni anno, centinaia di persone prendono parte ai corsi organizzati in sede e sul territorio, grazie alla collaborazione con grossisti partner di tutta Italia. Watts organizza giornate di formazione personalizzate per gruppi di progettisti o di associazioni di installatori. In collaborazione con Ordini e Collegi professionali, si sviluppano incontri tecnici su tematiche specifiche con possibilità di riconoscimento crediti formativi. Lo staff Watts interviene nei tavoli tecnici normativi e sponsorizza seminari ed eventi ritenuti strategici per il gruppo».

Quali ulteriori servizi (ad esempio, sopralluogo e consulenza di cantiere, piani di manutenzione , etc.) siete in grado di offrire?

«Nella nostra gamma prodotti, il sistema Microflex, tubazioni preisolate per il trasporto a distanza di fluido negli impianti di riscaldamento e raffrescamento e il nuovo sistema di controllo domotico WattsVision sono attualmente quelli che richiedono maggior attenzione nella fase di posa in opera e gestione in campo.

Il personale tecnico Watts, insieme alla rete commerciale presente su tutto il territorio, offre alla clientela tutto il supporto necessario per installare, configurare e gestire le apparecchiature coinvolte».

 

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Inserire questo codice*: captcha 

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

Informazioni sull'autore
Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

RCI – Riscaldamento Climatizzazione Idronica © 2017 Tutti i diritti riservati