Seminario sulla progettazione degli impianti idrici

Tecniche Nuove in collaborazione con Xylem organizza mercoledì 25 ottobre, presso l’Hotel Massimo D’Azeglio di Roma, il seminario  “La progettazione degli impianti idrici di riscaldamento, climatizzazione e idrosanitari negli edifici”, coordinato dall’ing. Luca Stefanutti di BMZ Impianti.

Media partner dell’iniziativa, la rivista RCI.

6 crediti formativi professionali per ingegneri e periti industriali.

Finalità e contenuti dell’incontro

Nel campo della progettazione di impianti di riscaldamento, climatizzazione ed idrosanitari negli edifici le competenze sono distribuite all’interno di diverse figure professionali che agiscono ognuna nell’ambito delle proprie competenze. Il corso propone di dare un momento di formazione con un orizzonte più vasto per dar luogo ad un confronto tra le diverse specificità con l’obiettivo di ottimizzare l’efficienza funzionale degli impianti idrici asserviti agli edifici. Questa iniziativa si prefigge di fornire una serie di strumenti tecnico/operativi per i tecnici che devono affrontare la progettazione e il dimensionamento di questa tipologia di impianti.

Programma degli interventi

  • Scelte progettuali per il riscaldamento e raffrescamento degli edifici e loro effetto sul dimensionamento degli impianti idrici  (Luca Stefanutti, BMZ Impianti).
  • Dimensionamento e progettazione degli impianti idrici per la captazione di acque geotermiche e per la circolazione di fluidi nei sistemi di riscaldamento e climatizzazione degli edifici  (Domenico Santoro, Xylem Water Solutions Italia).
  • Dimensionamento e progettazione degli impianti idrosanitari e dei gruppi antincendio negli edifici residenziali e commerciali  (Marco Viel, Studio Viel).
  • Criteri per la scelta della tipologia di pompa adeguata ai vari utilizzi e valutazione delle caratteristiche tecniche in termini di affidabilità e consumi energetici  (Andrea Mariani, Xylem Water Solutions Italia).

Clicca qui e scarica il programma dell’evento

Informazioni sull'autore
Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

RCI – progettare rinnovabili riscaldamento climatizzazione idronica © 2017 Tutti i diritti riservati