Qualità dell’aria: primo seminario Vortice sulla ventilazione meccanica

ventilazione meccanicaVortice al fianco dei Professionisti della qualità dell’aria

Qualità dell’aria in casa e in ufficio, recupero calore e risparmio energetico: qual è lo stato dell’arte in Italia? Se ne è parlato al primo Seminario organizzato presso la Dacia Arena da Vortice, Azienda leader di mercato nella progettazione, produzione e distribuzione dei prodotti per il trattamento dell’aria, e dedicato ai professionisti del settore.

Nell’affollata sala Auditorium dello stadio Friuli a Udine, Ingegneri e Architetti, Geometri e Periti, hanno potuto analizzare il tema della Ventilazione Meccanica Controllata visto sotto molteplici aspetti. Partendo dalle problematiche sulla qualità dell’aria e le contaminazioni batteriche negli ambienti interni sono state prospettate le possibili soluzioni tra cui i sistemi di VMC, specificandone vantaggi e tipologie di impianto attualmente sul mercato. Si è anche parlato degli aspetti legislativi e normativi presentando lo Stato dell’arte in Italia, le Direttive europee sul risparmio energetico degli edifici e le linee di tendenza.

La tecnologia e la normativa, infatti, si stanno evolvendo molto rapidamente ed è fondamentale restare al passo. Come? I Sistemi di Ventilazione Meccanica Controllata di Vortice, molto performanti e tecnologicamente avanzati, possono dare una risposta puntuale. Attraverso l’utilizzo di questi apparecchi viene espulsa l’aria viziata e contemporaneamente introdotta aria nuova, ossigenata e filtrata. L’aria nuova viene filtrata e poi pre-riscaldata prima dell’immissione negli ambienti grazie a uno scambiatore di calore che recupera l’energia dell’aria viziata prima dell’espulsione all’esterno della stessa, con un’efficienza che supera il 90%. Motori brushless e un’elettronica sofisticata, collegata a sensori di temperatura o umidità relativa o CO2, garantiscono sia bassi consumi che ridotte emissioni sonore e un funzionamento modulare al variare delle condizioni ambientali, perseguendo così il massimo comfort per le persone che vivono o lavorano negli ambienti stessi.

Il Seminario, al quale hanno partecipato circa centottanta professionisti in rappresentanza dei quattro Ordini Professionali della zona, si è tenuto alla Dacia Arena a conferma dell’importanza del nuovo Stadio sul territorio come luogo di aggregazione finalizzato al business, alla cultura e alla formazione e del felice sodalizio tra Udinese Calcio e Vortice, Co-sponsor e “Official Ventilation Partner” della Squadra con la quale l’Azienda condivide i valori della tradizione e dell’eccellenza.

L’obiettivo dei seminari Vortice è quello di coinvolgere i principali attori della filiera del settore e di fare formazione e aggiornamento continui, facendo leva sulla conoscenza e sul know-how dell’Azienda e dei partecipanti per trovare nuovi spunti di riflessioni, idee e soluzioni. Un impegno che Vortice continuerà a portare avanti con decisione.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*