Corso sulla progettazione degli impianti idrici

Tecniche Nuove in collaborazione con Xylem organizza giovedì 6 giugno, presso il Golf Club Settimo di Settimo Torinese (TO), il corso di formazione -a numero chiuso a partecipazione gratuita– “La progettazione degli impianti idrici di riscaldamento, climatizzazione e idrosanitari negli edifici”, coordinato dall’ing. Luca Stefanutti di BMZ Impianti. Media partner dell’iniziativa la rivista RCI.

Finalità e contenuti dell’incontro

Nel campo della progettazione di impianti di riscaldamento, climatizzazione ed idrosanitari negli edifici le competenze sono distribuite all’interno di diverse figure professionali che agiscono ognuna nell’ambito delle proprie competenze. Il corso propone di dare un momento di formazione con un orizzonte più vasto per dar luogo ad un confronto tra le diverse specificità con l’obiettivo di ottimizzare l’efficienza funzionale degli impianti idrici asserviti agli edifici. Questa iniziativa si prefigge di fornire una serie di strumenti tecnico/operativi per i tecnici che devono affrontare la progettazione e il dimensionamento di questa tipologia di impianti.

Programma degli interventi
  • Scelte progettuali per il riscaldamento e raffrescamento degli edifici e loro effetto sul dimensionamento degli impianti idrici  (Luca Stefanutti, BMZ Impianti).
  • Dimensionamento e progettazione degli impianti idrici per la captazione di acque geotermiche e per la circolazione di fluidi nei sistemi di riscaldamento e climatizzazione degli edifici  (Domenico Santoro, Xylem Water Solutions Italia).
  • Dimensionamento e progettazione degli impianti idrosanitari e dei gruppi antincendio negli edifici residenziali e commerciali  (Marco Viel, Studio Viel).
  • Criteri per la scelta della tipologia di pompa adeguata ai vari utilizzi e valutazione delle caratteristiche tecniche in termini di affidabilità e consumi energetici  (Andrea Mariani, Xylem Water Solutions Italia).

Clicca qui e scarica il programma dell’evento

Vuoi partecipare al corso?
Compila la richiesta al seguente link: http://www.surveygizmo.com/s3/3450214/TN-CORSO-RCI-Xylem-8giugno2017

Le pre-iscrizioni si chiudono il 4 giugno 2017 e saranno accettate sulla base della data di registrazione e fino ad esaurimento dei posti disponibili. La conferma dell’iscrizione sarà inviata il 5 giugno 2017.

Guarda il video della prima edizione