Impianto radiante RDZ per il progetto europeo Low Up

impianto radianteImpianto radiante RDZ per il progetto europeo Low Up

RDZ realizzerà un impianto radiante nell’ambito di un progretto europeo. Si chiama infatti LowUp il nuovo e ambizioso progetto finanziato dalla Commissione Europea, che contribuirà al raggiungimento di importanti obiettivi comunitari per la riduzione delle emissioni di CO2 e per il contenimento dei consumi di energia primaria nell’edilizia europea.

Nei prossimi mesi le aziende del consorzio LowUp (tre grandi imprese, tre organizzazioni e sette PMI) saranno impegnate a sviluppare e realizzare un innovativo sistema di riscaldamento e raffrescamento per alcuni locali adibiti a uffici e un sistema di recupero del calore per processi industriali. Gli impianti dovranno necessariamente combinare tecnologie all’avanguardia per la produzione e la distribuzione del calore in ambiente nell’ottica del risparmio energetico e dell’impiego di fonti rinnovabili e di materiali di scarto.

Nel campo della distribuzione del calore, tra i diversi competitor internazionali, RDZ è stata scelta come migliore collaboratore per l’ideazione di un impianto di riscaldamento a pavimento a secco che assicuri elevate performance in termini di comfort, efficienza e isolamento termico, garantendo allo stesso tempo ingombri ridotti, ottima resistenza meccanica e adeguate prestazioni acustiche. Il nuovo sistema a secco che RDZ svilupperà per il consorzio LowUp offrirà così una soluzione estremamente leggera, facile da installare e immediatamente calpestabile, oltre che capace di lavorare a basse temperature con una inerzia termica molto contenuta.

In questo modo l’impianto radiante RDZ si sposerà perfettamente con le altri componenti del progetto, limitando in modo significativo i consumi energetici e incrementando l’efficienza dell’intera struttura.

I risultati generati dal progetto LowUp potranno aprire nuove opportunità per l’industria della climatizzazione, offrendo dunque un sostanziale contributo nel quadro di Ricerca e Innovazione Horizon 2020, che negli ultimi anni promuove l’eccellenza scientifica per la crescita economica e la salvaguardia dell’ambiente.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*