KSB per i musei e gli edifici storici

Alcuni tra i più importanti musei e monumenti storici italiani sono diventati più efficienti ed ecosostenibili grazie ai prodotti KSB. Nella foto, l’impianto di Palazzo Grassi a Venezia.
Alcuni tra i più importanti musei e monumenti storici italiani sono diventati più efficienti ed ecosostenibili grazie ai prodotti KSB. Nella foto, l’impianto di Palazzo Grassi a Venezia.

La Galleria degli Uffizi a Firenze ha scelto nel 2009 le tecnologie KSB; successivamente, la stessa strada è stata seguita nel 2010 dal Teatro alla Scala a Milano con il rinnovo dei propri impianti e nel 2013 dai Musei Civici agli Eremitani, il complesso museale più antico del Veneto. Tra gli edifici storici che recentemente hanno adottato queste nuove tecnologie c’è la Villa Reale di Monza, che ha costruito un nuovo impianto idrico nel corso dei lavori di ristrutturazione terminati nel 2014, e la fornitura di più di 600 valvole per il futuro Museo del ‘900 di Mestre, destinate ai vari circuiti di riscaldamento, condizionamento e idrico-sanitari della struttura. Un ampio e rilevante progetto è stato quello dei primi mesi del 2016 relativo a Palazzo Grassi di Venezia: un attento studio dei consumi ha evidenziato le necessità del museo dell’ammodernamento dei propri impianti nell’obiettivo fondamentale dell’ottimizzazione energetica. Sono state fornite 131 valvole di intercettazione e regolazione, 24 valvole di ritegno, 45 compensatori, 29 filtri e 5 pompe KSB Etabloc dotate di motore KSB SuPremE®, il motore sincrono a riluttanza che grazie al suo elevato rendimento supera e soddisfa i requisiti di efficienza secondo lo standard IE4 (Direttiva ErP – Regolamento 640/2009/CE). Le pompe sono state tutte dotate di PumpDrive, il sistema KSB per la regolazione della velocità che permette un funzionamento affidabile ed efficiente dal punto di visto energetico e di PumpMeter, lo strumento di monitoraggio che consente l’analisi continua dei dati di funzionamento della pompa. In aggiunta al rinnovamento degli impianti con nuove istallazioni, sono state effettuate opere di manutenzione su nostre pompe già installate. «Tra i molti progetti, le forniture realizzate per alcuni dei maggiori musei ed edifici storici italiani le sentiamo particolarmente vicine. Grazie all’installazione di prodotti ad alta efficienza energetica portiamo avanti l’impegno ambientale dell’azienda anche in questi luoghi ricchi di storia e cultura», sottolinea Guglielmo Cristao, Responsabile General Business KSB Italia.

 

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*