Loex all’insegna dell’efficienza energetica

Loex è stata scelta come partner per la fornitura di materiali destinati al recupero di Cascina Gàmbara, edificio storico polifunzionale di Travagliato (BS).
Loex è stata scelta come partner per la fornitura di materiali destinati al recupero di Cascina Gàmbara, edificio storico polifunzionale di Travagliato (BS).

Cascina Gàmbara fa parte dell’immenso patrimonio di cascinali rurali della Lombardia. Con pianta quadrata e cortile interno, la struttura si articola sui quattro lati ognuno dei quali è disposto su due piani. Fa parte del complesso anche una serra già impiegata per ospitare eventi di diverso genere. La prima parte del recupero ha previsto l’intervento su uno dei lati della struttura, di cui il piano terra adibito a ristorante e il piano superiore a open space per uso commerciale. Proprio per quest’ultimo, destinato a ospitare gli uffici dell’azienda Acquaviva Italia, è stato individuato Loex home Three come soluzione più adatta a soddisfare le esigenze della committenza che ha richiesto massimo comfort e bassi consumi.

Loex home Three è stato installato in combinazione con il pannello isolante piano Loex Xenergy 300 da 23 mm ad alte prestazioni isolanti e meccaniche. Per l’ancoraggio della tubazione è stata utilizzata la barra di fissaggio in PVC riciclato. L’impianto di climatizzazione ha incluso anche un sistema di controllo dell’umidità e un recuperatore a flussi incrociati che consente di gestire il condizionamento dell’aria in tutto l’open space.

«La semplicità di posa – afferma Roberto Guatta, ingegnere e titolare dello Studio Guatta che ha realizzato il progetto – ha permesso all’Idraulica Scaroni Fausto Angelo di completare l’installazione sui 750 m2 di spazio in poco più di due settimane. Grazie al supporto di Loex, che ha fornito dettagliate informazioni per la preparazione del cantiere, sono stati rispettati i tempi prestabiliti senza inconvenienti».

A copertura del sistema di riscaldamento e raffrescamento, il massetto speciale di soli 3 cm prodotto da Knauf offerto in combinazione con i prodotti Loex con l’esclusiva dichiarazione di resistenza ai sovraccarichi anche per locali adibiti a ufficio.

«Il team Loex – prosegue Guatta – ci ha fornito un prezioso contributo anche nel coordinamento con il Gruppo Curcio che ha posato il massetto. In questo modo sia le operazioni tecniche sia le lavorazioni artigianali sono state realizzate in perfetta sinergia garantendo un risultato finale ottimale.

I benefici offerti da Loex home Three non riguardano soltanto la climatizzazione ma coinvolgono anche aspetti strutturali. Rispetto ad altri sistemi ribassati disponibili sul mercato non presenta il tipico effetto flettente che si avverte camminando sul pavimento».

«Siamo estremamente soddisfatti – spiega Massimo Fabricatore, Direttore Generale di Loex – del lavoro svolto a Cascina Gàmbara. Collaboriamo con lo Studio Guatta da 15 anni e abbiamo notato con piacere che anche il nostro nuovo sistema radiante, assicurando velocità e precisione di esecuzione, ha soddisfatto pienamente le esigenze progettuali di un recupero storico di tale portata».

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*